Un punta-e-clicca gratis su un’ape che cerca nettare in un mondo astratto

Lo sviluppatore indipendente Quintin Stokes (in arte Artifice Machine) ha di recente aggiornato il prezzo del suo videogioco Ultra Vleurette, di cui abbiamo già parlato qui su Webtrek. Ultra Vleurette veniva precedentemente venduto a €2 (un prezzo comunque molto abbordabile) ma è ora persino gratuito e può essere scaricato da tutti per PC.

Ultra Vleurette è un particolare videogioco punta-e-clicca in cui il cursore del mio mouse diventa un’ape in cerca di nettare per il suo alveare in un mondo astratto in cui simboli e segni mantengono un qualche rapporto con la flora e la fauna che rappresentano ma diventano anche oggetti digitali misteriosi da scoprire.

Il cursore resta però, contemporaneamente, anche un semplice cursore del mouse, un oggetto digitale con cui cliccare sui margini della finestra per muovermi da una inquadratura all’altra in un giardino pieno di fiori e di pericoli, di ragni e predatori, di piante carnivore e persino sezioni in stile bullet hell, cioè costruite come uno sparatutto a scorrimento verticale incentrato sull’evitare i proiettili nemici che riempiono lo schermo.

Trovate qui il mio articolo su Ultra Vleurette (con qualche dichiarazione direttamente da Quintin Stokes) e potete scaricare il gioco dalla sua pagina itch.io. Vi consiglio di dare però un’occhiata a tutta la produzione di Stokes, che alterna giochi misteriosi come Ultra Vleurette (i puzzle Uschronosyn e Ad Sigillum) a videogiochi più convenzionali come Vermiworm, una versione del classico videogioco Snake con grafica isometrica, una deliziosa pixel art, diversi livelli con diversi ostacoli e nuove meccaniche (posso momentaneamente immergermi sotto terra).

Potrebbe piacerti anche