Xiaomi Mi Mix 2S è ufficiale: non cambia il design, spazio a intelligenza artificiale e fotocamera da urlo

E’ stato finalmente ufficializzato lo Xiaomi Mi Mix 2S, uno degli smartphone più attesi in questa prima metà di 2018. Come gli ultimi rumors avevano già anticipato, il nuovo top di gamma dell’azienda cinese arriva senza stravolgere l’apprezzato design del predecessore, con la caratteristica posizione della fotocamera anteriore in basso a destra. La vera differenza dal punto di vista estetico è la dual cam posteriore, disposta in verticale, senza dimenticare la scocca in alluminio e ceramica con bordi curvi. Dettagli, questi ultimi, che dovrebbero aumentare notevolmente la maneggevolezza.

Xiaomi Mi Mix 2S cerca di distinguersi soprattutto per due aspetti: comparto fotografico e intelligenza artificiale, ovviamente legati a doppio filo. Sul posteriore sono montati due sensori da 12 MP (il principale è un Sony IMX363) che garantiranno le funzionalità tipiche come effetto bokeh, dual pixel autofocus e zoom 2X senza perdita del dettaglio. L’intelligenza artificiale si fa sentire su diversi fronti: dagli scatti in modalità ritratto con sfondo animato a seconda del movimento del soggetto inquadrato alla gestione del livello del bilanciamento di bianco rilevando le condizioni ambientali e di luminosità, passando per il nuovo sistema di riduzione del rumore multi-frame che unirà in un unico risultato le foto scattate in successione, e corrette singolarmente, in pochi centesimi di secondo.

Non è un caso che durante la presentazione siano già stati anticipati i risultati del test di DxOMark, che poi approfondiremo a parte: 88 punti nei video ma, udite udite, ben 101 punti per le foto (siamo a livello top) per un 97 totale che lascia ben intravedere le potenzialità di questo smartphone.

Detto dell’intelligenza artificiale che opererà anche con traduzioni e conversioni monete in tempo reale (sempre attraverso la fotocamera), scendendo nei dettagli hardware non sorprende la presenza a bordo dello Snapdragon 845 con GPU Adreno 630 (ci si è soffermati anche sul gaming, con ottime premesse e ottimizzazioni per alcuni giochi in particolare) accompagnato da 6 o 8 GB di memoria RAM e tre tagli di storage interno (tre come le varianti lanciate) da 64, 128 e 256 GB. Non mancano NFC e Bluetooth 5.0, così come la ricarica wireless per la batteria da 3.400 mAh. Il display, come previsto, avrà una diagonale da 5.99 pollici in risoluzione Full HD+ (non poteva mancare un aspect ratio da 18:9). A bordo, inoltre, Android Oreo 8.1, il sensore per le impronte digitali è piazzato al centro, sul retro.

Xiaomi Mi Mix 2S sarà disponibile in bianco o in nero a questi prezzi: 3.299, 3.599 e 3.999 yuan, rispettivamente 420, 460 e 510 euro circa, per le varianti da 6+64 GB, 6+128 GB e 8+256 GB (quest’ultima con caricatore wireless in omaggio). Da segnalare anche la compatibilità con le bande LTE italiane.

Potrebbe piacerti anche