iPhone 6.1″ LCD con display più resistente ma senza 3D Touch?

Al di là delle caratteristiche estetiche e delle nuove funzionalità che di certo caratterizzeranno i tre iPhone previsti a settembre, spunta un’indiscrezione che potrebbe chiudere davvero un’epoca. il solito Ming-Chi Kuo di KGI Securities parla di una scelta parecchio interessante che Cupertino potrebbe proporre esclusivamente sul modello da 6.1 pollici, per intenderci l’unico dei tre con display LCD.

Ebbene, verrebbe messa da parte la tecnologia in-cell e separare quindi i sensori del touch screen dall’LCD. Il nuovo processo produttivo si chiamerebbe CGS (Cover Glass Sensor) e si baserebbe sull’integrazione del touch direttamente nel vetro protettivo.

Tale soluzione garantirebbe una resistenza maggiore agli urti e alle cadute, e potrebbe anche far diminuire il peso della componente, senza alcuna perdita degna di nota per quanto riguarda le performance. C’è però un aspetto decisamente negativo: con questa nuova tecnologia i costi di produzione salirebbero del 15-25%.

Apple potrebbe allora scegliere di rinunciare al 3D Touch, almeno come lo conosciamo oggi; con questo sacrificio i costi di produzione non varierebbero in modo significativo. Certo, si perderebbe una delle peculiarità degli iPhone più recenti. Eppure Cupertino potrebbe già aver trovato una soluzione tampone: l’utilizzo di una pellicola extra, ovviamente dotata di nuovi sensori, che simulerebbe in qualche modo il 3D Touch. In questo senso sarà fondamentale, per il futuro, i feedback degli utenti che sceglieranno l’iPhone da 6.1 pollici con schermo LCD.

Dovessero essere negativi, considerato che nel 2019 sono attesi solo iPhone con display OLED, potremmo trovarci di fronte alla fine prematura del 3D Touch.

fonte 9to5Mac
Potrebbe piacerti anche