Il mercato degli smartphone crolla in Cina: clamoroso -21% nel Q1 2018

Sono dati di certo clamorosi, anche se non totalmente inaspettati, quelli che ha diffuso Canalys e che riguardano il mercato degli smartphone in Cina. Ebbene, senza girarci troppo attorno, il calo registrato nel primo trimestre di questo 2018 è del 21% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Parlando in termini assoluti ci troviamo di fronte a 91 milioni di spedizioni, un numero che riporta indietro di quattro anni (Q4 2013). Di conseguenza, sono tanti i produttori che hanno visto calare le proprie spedizioni in questo importante mercato. Più in particolare Canalys sottolinea come Samsung e Meizu, ad esempio, abbiano addirittura dimezzato i propri numeri, mentre Apple per la prima volta in assoluto esce fuori dai primi cinque posti.

Insomma, sono dati per certi versi epocali. Dal trend negativo di fatto si salvano solo Huawei (anche se il +2% non è tantissimo) e soprattutto Xiaomi, protagonista di un incredibile +37% che si aggiunge ai dati più che positivi fatti registrare anche in India e di cui vi avevamo parlato in questo articolo.

Vale la pena sottolineare che i primi 4 produttori sono tutti cinesi (Huawei, Oppo, Vivo e, appunto, Xiaomi) e che in totale queste quattro aziende hanno messo insieme 66 milioni di spedizioni che rappresentano oltre il 70% del totale. Notevole.

fonte canalys
Potrebbe piacerti anche