Nintendo ha un nuovo presidente

Durante la conferenza di chiusura del trimestre fiscale che si è tenuta oggi Nintendo ha annunciato la fine della presidenza di Tatsumi Kimishima, divenuto presidente della compagnia nel 2015 dopo la morte di Satoru Iwata. Al suo posto subentrerà Shuntaro Furukawa, di soli 46 anni (più di venti in meno rispetto a Kimishima).

Prima di essere presidente di Nintendo Kimishima ha gestito il reparto risorse umane, è stato ai vertici di Nintendo of America e ha lavorato per The Pokémon Company, la compagnia che gestisce i marchi Pokémon. Furukawa è arrivato nella compagnia snel 1994 e assunse nel 2012 un ruolo nella direzione di The Pokémon Company. Dal 2016 siede anche nel consiglio di amministrazione di Nintendo. Può essere un nome poco noto al grande pubblico, ma è una personalità apprezzata dagli investitori (anche perché parla molto bene inglese).

La notizia non è così inattesa: Kimishima aveva detto in passato di essere stato scelto come presidente di Nintendo solo con un ruolo di transizione, per riempire in modo ufficiale il vuoto lasciato da Satoru Iwata al momento della sua morte e completare un’importante serie di operazioni che erano già state avviate dal predecessore.

Negli anni della sua presidenza Kimishima ha quindi dovuto gestire il lancio della nuova console ibrida di Nintendo, il Nintendo Switch, e ha portato la compagnia al suo debutto su dispositivi mobili grazie alla partnership con DeNA, l’app social Miitomo e i videogiochi Super Mario Run, Fire Emblem Heroes e Animal Crossing Pocket Camp (il prossimo gioco per dispositivi mobili di Nintendo sarà invece dedicato a Mario Kart).

fonte Bloomberg Nintendo
Potrebbe piacerti anche