Nintendo vuole ripetere il successo del primo anno di Switch

Nintendo ha presentato oggi i risultai finanziari del suo ultimo anno fiscale, sostanzialmente il primo anno di vita di Nintendo Switch (la console in realtà è stata lanciata giusto alla fine dell’anno fiscale precedente, a marzo 2017). I risultati di Nintendo Switch appaiono al momento estremamente positivi: la console ha avuto in questi primi tredici mesi un andamento paragonabile a quello dei primi tredici mesi di PlayStation 4 e Wii (e ha venduto più o meno lo stesso numero di unità).

Secondo gli ultimi risultati diffusi da Nintendo il 31 marzo 2018 erano stati venduti 17,79 milioni di Nintendo Switch.

Il videogioco più venduto sulla console è Super Mario Odyssey che, da ottobre scorso, ha raggiunto 10,41 milioni di copie vendute. Questo vuol dire che più della metà dei possessori di Nintendo Switch possiedono una copia (fisica o digitale) di Super Mario Odyssey. Il secondo gioco più venduto da Nintendo su Switch è stato Mario Kart 8 Deluxe (9,22 milioni di copie), seguito da The Legend of Zelda Breath of the Wild (8,48 milioni di unità) e da Splatoon 2 (6,02 milioni).

The Legend of Zelda Breath of the Wild è ora ufficialmente uno dei giochi più venduti della serie quando sommiamo le copie vendute su Switch a quelle vendute su Wii U (1,5 milioni). L’unico The Legend of Zelda ad aver venduto di più è stato The Legend of Zelda Ocarina of Time (sommando in questo caso le copie vendute su Nintendo 64, 7,6 milioni, a quelle vendute su Nintendo 3DS, 5,62 milioni), ma Breath of the Wild è ora l’episodio più venduto su una singola piattaforma e l’episodio che ha venduto di più sulle sue piattaforme di lancio.

Anche 1-2 Switch, Arms, Xenoblade Chronicles 2, Kirby Star Allies, Pokkén Tournament DX e Fire Emblem Warriors hanno comunque venduto più di un milione di copie contribuendo al totale di 68 milioni di giochi per Nintendo Switch venduti sino al 31 marzo 2018.

Nintendo si aspetta di replicare questo successo nel prossimo anno e di vendete 20 milioni di Switch e 100 milioni di videogiochi per Switch. Un risultato difficile da realizzare ma che potrebbe essere effettivamente raggiunto con il lancio sulla console del nuovo Super Smash Bros e soprattutto del nuovo videogioco della serie Pokémon.

via Niko Partners
Potrebbe piacerti anche