Apple Watch primeggia tra gli indossabili nel Q1 2018: Xiaomi segue a ruota ma grazie alle fitness band

E’ ancora una volta Apple Watch il protagonista assoluto nel mercato degli indossabili, stando a quanto riferiscono i dati forniti da Canalys relativi al primo trimestre di questo 2018. Lo smartwatch di Apple ha totalizzato 3.8 milioni di spedizioni, contro le 3.7 milioni di Xiaomi.

La differenza sostanziale è che Cupertino produce solo smartwatch, mentre il grosso dell’azienda cinese arriva dalle vendite delle fitness band che costano sui 20-25 euro e che quindi totalizzano soltanto il 20% del fatturato totale degli indossabili. L’azienda californiana, tra l’altro, si è mostrata ancora una volta pronta nel captare le esigenze del mercato.

La dimostrazione è che il grosso del successo di Apple Watch arriva grazie alla recente variante con connessione LTE. Detto dell’ovvia soddisfazione degli operatori telefonici per un settore in netta crescita, va segnalato che tra gli smartwatch con connettività cellulare il device della mela morsicata arriva addirittura ad una quota di mercato del 59%. I competitors diretti in questo particolare settore, come LG Watch Sport, LG Watch Urbane e Huawei Watch 2, sono distanti anni luce.

Tra gli smartwatch spicca anche il buon dato segnato da Garmin (1 milione di spedizione), ma il numero che più impressiona è il +35% di tutto il mercato degli indossabili su base annua. Una crescita esponenziale dovuta all’aumento incredibile di funzionalità a disposizione degli utenti.

Potrebbe piacerti anche