Ariana Grande canta No Tears Left To Cry accompagnata da Nintendo Labo

Al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon, all’interno della rubrica Classroom Instruments in cui gruppi e cantanti propongono le loro canzoni in versioni arrangiate con poveri strumenti da (appunto) aula scolastica, Ariana Grande questa settimana si è esibita in qualcosa di ancora più particolare: ha cantato No Tears Left To Cry accopagnata unicamente da strumenti costruiti con Nintendo Labo suonati da Jimmy Fallon e dai The Roots (Fallon è un appassionato di console Nintendo).

Sfruttando la modalità Garage, che permette di creare Toy-Con personalizzati programmandoli a piacere, tutti i Toy-Con base dei primi due kit di Nintendo Labo (Kit Assortito e Kit Robot) sono stati trasformati, quando necessario, in strumenti musicali, mentre altri Toy-Con (come la chitarra) sono stati appositamente programmati per l’occasione sfruttando lo schermo touch-screen del Nintendo Switch e/o i pulsanti dei Joy-Con come input per produrre suoni e rumori.

Il risultato è ottimo, e dimostra per l’ennesima volta le potenzialità di Nintendo Labo. Sì, i due kit base hanno strumenti limitati e fragili, essendo costruiti solo di cartone, ma questi Toy-Con dovrebbero essere considerati quasi come meri esempi di quello che Nintendo Labo può fare grazie alla sua modalità Garage e a un po’ di cartoncino.

Nintendo Labo è anche la dimostrazione delle potenzialità dell’intero Nintendo Switch, dei possibili usi della sua vibrazione e soprattutto della sua telecamera a infrarossi, un elemento dei Joy-Con destro sottovalutato (anche da noi) al momento della presentazione della console. Sembrava, come alcune caratteristiche del Nintendo 3DS (vi ricordate che il 3DS è capace persino di Realtà Aumentata stereoscopica?), un’idea un po’ buttata lì da Nintendo e destinata a essere scarsamente usata dagli sviluppatori e dalla compagnia stessa.

Non è la prima collaborazione tra Ariana Grande e il mondo del videogioco: la cantante, molto famosa in Giappone, è apparsa ripetutamente come personaggio in Final Fantasy Brave Exvius di Square Enix.

Potrebbe piacerti anche