E’ cominciata la produzione di massa del chip Apple A12 con processo produttivo a 7nm

Bloomberg ha confermato che la produzione di massa del chip Apple A12 è già cominciata. Come già si sapeva, è TSMC ad occuparsi della produzione del SoC che sarà montato sugli iPhone previsti per il prossimo settembre. A tal proposito è utile sottolineare che l’A12 dovrebbe girare su tutti e tre i nuovi “melafonini”, quindi anche sulla versione più “economica”, quella con display LCD da 6.1 pollici.

La grande novità degli Apple A12 è ovviamente il processo produttivo a 7nm, anche questo dettaglio ampiamente anticipato negli scorsi mesi. Il salto in avanti rispetto all’attuale generazione di processori a 10nm sarà evidente, con aumento delle prestazioni quantificato attorno al 20% e consumo energetico che invece si ridurrà del 40%.

Nonostante dall’azienda taiwanese non siano arrivate conferme a riguardo, le tempistiche passate (l’A11 Bionic cominciò ad essere prodotto proprio tra fine maggio e inizio giugno) fanno pensare che in effetti i lavori siano già cominciati. E che quindi, almeno quest’anno, per adesso si rispetta la tabella di marcia.

Sarà interessante capire anche se le dimensioni più ridotte del processore Apple A12 avranno influito su qualche particolare del design dei prossimi iPhone o su qualche dettaglio hardware (ad esempio potrebbe trarne vantaggio la batteria). Doveroso ricordare che il nuovo chip non sarà prerogativa anche del possibile iPhone SE 2 (di cui abbiamo parlato pochi giorni fa in questo articolo).

Potrebbe piacerti anche