Qualcomm ufficializza il nuovo Snapdragon 710: la fascia premium è vicinissima

Lo vedremo all’opera durante il secondo semestre di questo 2018: c’è grande curiosità intorno allo Snapdragon 710, il nuovo SoC targato Qualcomm che va ad inaugurare la serie 7xx e che, come si può facilmente intuire, andrà a posizionarsi tra gli attuali “medio-gamma”, i 6xx, e i top della linea 8xx.

Per la verità lo Snapdragon 710 si avvicina più a questi ultimi. Tantissimi i miglioramenti rispetto, ad esempio, al 660, a cominciare da un supporto all’intelligenza artificiale molto più “profondo”. L’AI Engine multi-core lavorerà con diverse componenti come l’Adreno Visual Processing, per garantire un raddoppio delle performance sotto questo punto di vista: foto e video saranno i principali beneficiari di questo salto di qualità, ma verranno migliorati anche i pattern di voci e dialoghi così da avere un rapporto più “naturale” con gli smartphone.

Dal punto di vista più strettamente tecnico, Snapdragon 710 conterà csu una CPU Kyro 360 a otto core (due a 2.2 GHz per le prestazioni, i restanti sei con clock a 1.7 GHz per efficienza e gestione consumi) e su una GPU Adreno 616 (la scheda grafica garantirà consumi inferiori del 40 e 20% per la riprosuzione di video in 4K e in streaming). Dal punto di vista della gestione di foto e video il tutto girerà attorno all’ISP Qualcomm Spectra 250: verranno migliorate le qualità delle immagini riprese con scarsa luce, mentre si segnala una velocità maggiore di zoom e autofocus oltre alla possibilità di applicare live l’effetto bokeh. Dato per scontato il supporto al riconoscimento facciale, alla fine il comparto potrà gestire un singolo sensore da 32 MP o una dual cam con lente principale da 20 MP.

Snapdragon 710 supporterà contenuti in 4K HDR, mentre conterà anche su un modem X15 LTE per una velocità superiore del 30% (800 Mbps) rispetto al 660. Ricordando che il tutto sarà realizzato con processo produttivo a 10nm, vanno segnalati in generale miglioramenti delle prestazioni del 20%, con velocità di navigazione superiore del 25%. Non manca il supporto alla nuova ricarica rapida, la Quick Charge 4.0 (50% in 15 minuti).

fonte qualcomm
Potrebbe piacerti anche