Ben 3.5 milioni di Apple Watch venduti nel Q2 ma Cupertino perde quota
Dati contrastanti per Apple Watch quelli che arrivano dalla ricerca Canalys riguardo la vendita globale nel settore indossabili durante il Q2 2018. In assoluto Cupertino ha motivi per sorridere: il dato relativo ai 3.5 milioni di unità vendute è ovviamente più che soddisfacente ma al tempo stesso non basta per calare nella quota di mercato rispetto al trimestre d’apertura di quest’anno.
Più in particolare si passa dal 43% al 34% (in totale, infatti, gli smartwatch venduti da aprile a giugno nel mondo sono stati 10 milioni): la crescita di Fitbit (coi modelli Versa ed Ace) e Garmin fa sì che anche altri produttori siano riusciti a sfondare il muro del milione di wearable venduti in un singolo trimestre.
In ogni caso, ci sono altri motivi per sorridere per Cupertino. Nonostante il mercato sia comunque condizionato dal sostanziale flop degli smartwatch Samsung (vedremo se il cambio nome della gamma a Galaxy Watch assieme alle altre novità annunciate porterà una svolta in tal senso) e Huawei, Apple Watch ha aumentato le vendite del 30% su base annua. Miglioramento dovuto anche al buonissimo successo della versione LTE in Asia (dove ha raggiunto il 60% delle vendite targate Cupertino nella regione).
Vedremo se la prossima generazione di Apple Watch, previsti con display più ampi e cornici ottimizzate, riuscirà a consolidare la leadership dell’azienda californiana.