Lo Snapdragon 720 sarà il primo processore Qualcomm ad integrare la NPU

C’è stata da subito una grande attenzione mediatica attorno alla nuova gamma Snapdragon 7xx presentata da Qualcomm a febbraio e che ha visto nel 710 il capostipite. Come ormai molti di voi già sapranno, si tratta di processori rivolti al mercato dei device di fascia medio-alta, quelli posizionati poco più in basso dei top di gamma.

Tanto per intenderci, il nuovo Snapdragon 710 è già apparso su Vivo Nex e Xiaomi Mi 8 SE e, durante i prossimi mesi, di certo troverà spazio su numerosi altri smartphone. L’attenzione, in realtà, non è solo del pubblico e degli addetti ai lavori, ma anche della stessa Qualcomm. L’azienda californiana, infatti, sarebbe intenzionata a far debuttare la NPU proprio sui prossimi processori di questa gamma.

snapdragon 720

I primi indizi parlano di Snapdragon 720, anche se in realtà ad essere interessato dalla novità sarà anche il 730 di cui già si è vociferato nelle ultime settimana. La NPU (Neural Processing Unit) è un microprocessore che gestisce soltanto i processi legati al machine learning e, di conseguenza, migliorerà tutte le funzionalità legate all’intelligenza artificiale.

Fino ad oggi era stata Huawei a vantare questa particolarità sui suoi chip (parliamo ovviamente del Kirin 970), con Qualcomm che si era limitata ad affidare alla GPU i processi di AI. Quasi superfluo sottolineare che la NPU sarà poi attesa anche sul futuro Snapdragon 855 (ammesso che si chiami così) che andrà a potenziare tantissimi top di gamma Android nel 2019.

fonte Mydrivers
Potrebbe piacerti anche