Samsung ha ottenuto la certificazione per un display OLED indistruttibile!

E’ l’incubo ricorrente quando abbiamo tra le mani uno smartphone nuovo di zecca: anche una caduta da altezze irrisorie può provocare in alcuni casi la rottura del display. Samsung potrebbe aver definitivamente risolto il problema grazie ad un display OLED infrangibile basato su materiale plastico ma con caratteristiche molto simili al vetro.

Ma andiamo con ordine. lo schermo in questione è stato certificato dall’Underwriters Laboratories (UL), un’organizzazione indipendente che rilascia certificazioni legate alla sicurezza di dispositivi elettronici e approvate anche dalla Occupation Safety and Health Administration del governo USA.

Non si conoscono i dettagli su questo particolare pannello (non sono state diffuse nemmeno delle immagini) ma nel comunicato stampa viene specificato che il display OLED è compreso tra due strati infrangibili di materiale plastico, che a sua volta risulta molto simile al vetro in quanto a leggerezza, trasmissività e durezza. Detto dell’intenzione da parte di Samsung di montare il nuovo display su vari tipi di dispositivi, non solo sugli smartphone, c’è da sottolineare che sono stati superati tutti i test per ottenere la certificazione UL.

26 drop test consecutivi da un’altezza di 1.2 metri (in alcuni casi sono state registrate anche cadute da 1.8 metri, ben oltre gli standard militari statunitensi, senza alcun danno), esposizione a temperature estreme (da +71 a -32 gradi Celsius): lo schermo non ha mostrato alcun segno di cedimento. Benvenuti nel futuro.

fonte PhoneArena
Potrebbe piacerti anche