Che soddisfazione per Nokia: è di nuovo nella top ten mondiale!

Noi di Webtrek abbiamo accolto con entusiasmo il rilancio del marchio Nokia ormai più di un anno e mezzo fa e nel corso dei mesi abbiamo sinceramente apprezzato lo sforzo di HMD Global. L’azienda ha scelto chiaramente di puntare su prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo ma soprattutto su un supporto software di primissimo livello, con aggiornamenti tra i più tempestivi e funzionali dell’attuale panorama.

I risultati non hanno tardato ad arrivare. Ieri, in questo articolo, vi avevamo mostrato i primi risultati relativi alle spedizioni di smartphone nel Q2 2018: oggi Counterpoint allarga la classifica dalla top 5 di ieri ad una top 10 che riserva non poche sorprese. Una di queste è appunto l’ingresso di HMD e del marchio Nokia, risalita al nono posto nella graduatoria con i maggiori produttori a livello mondiale.

Ebbene, l’incremento anno su anno è ovviamente stupefacente: +782%, dalle 500mila unità spedite un anno fa, alle 4.5 del secondo trimestre 2018. HMD Global ora vanta anche l’1% della fetta di mercato, risultati che forse non rendono bene l’idea del clamoroso salto in avanti dell’azienda.

Sono diversi i dati che possiamo riportare: Nokia nel Q2 2018 ha spedito solo la metà degli smartphone di Motorola e addirittura LG (a proposito, coreani in caduta libera col -23% anno su anno), mentre ha sopravanzato colossi come Sony e HTC, spariti dalla top 10. Mai come stavolta i risultati sono davvero meritati.

Potrebbe piacerti anche