Sorpasso avvenuto: Huawei scalza Apple ed è il secondo produttore di smartphone

La notizia era ormai nell’aria da tempo e presto potrebbe caratterizzare anche un intero anno, invece del trimestre che andiamo ora ad analizzare: la IDC (Internation Data Corporation) ha reso noti i dati relativi al Q2 2018 in quanto a spedizioni globali di smartphone.

Il dato complessivo è ancora in ribasso, tendenza ormai consolidata: nello specifico si registrano 342 milioni di spedizioni che rappresentano un -1,8% rispetto a quanto fatto registrare nel Q2 2017. Il dettaglio che più colpisce è però il clamoroso sorpasso di Huawei ai danni di Apple, con l’azienda cinese che va a prendersi il secondo posto nella “graduatoria” generale.

Detto della prima posizione occupata ancora da Samsung, nonostante un fragoroso -10,4% nelle spedizioni (il flop del Galaxy S9 si fa sentire, si passa da 79,8 a 71,5 milioni di unità) e il calo anche nella quota di mercato (da 22,9 a 20,9%), Huawei si prende le copertine grazie ad un incredibile +40,9% anno su anno.

La gamma P20, la nuova tecnologia GPU Turbo e l’esplosione del marchio Honor hanno trascinato Huawei a 54,2 milioni di spedizioni, con un market share che è arrivato al 15.8% (contro l’11% dello scorso anno). Apple viene quindi sorpassata nonostante il +0,7% anno su anno e il buon successo di iPhone X: Cupertino si “limita” a 41.3 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 12.1%.

La top five è chiusa da altre due aziende cinesi che puntano ora anch’esse a superare Apple: Xiaomi fa segnare un ottimo +48,8%, mentre Oppo – che comincia a prendere piede anche in Europa – registra un +5.1% nelle spedizioni di questo trimestre.

fonte idc
Potrebbe piacerti anche