Da novembre backup illimitati di WhatsApp su Google Drive

Buona notizia (a seconda dai punti di vista) per tutti colori che utilizzano WhatsApp: la celebre app di messaggistica istantanea ha stretto un accordo con Google grazie al quale sarà possibile salvare backup gratuiti ed illimitati delle proprie conversazioni su Google Drive.

Il nuovo accordo ha anche una data d’inizio: 12 novembre 2018. Fino a quel giorno continueranno ad essere in vigore le attuali limitazioni, mentre c’è anche da sottolineare che i salvataggi che non saranno aggiornati da più di un anno verranno eliminati in modo automatico e permanente. Insomma, prima del 12 novembre sarà necessario effettuare un backup delle proprie conversazioni per garantirne quindi il salvataggio anche nel prossimo piano previsto da Facebook e Google.

Se la notizia in sé è ovviamente positiva, va considerato anche che in questo modo vengono spinti gli utenti ad effettuare i backup delle proprie conversazioni su Google Drive; dove, lo ricordiamo, non è presente alcuna crittografia end-to-end come all’interno della piattaforma WhatsApp (quando ovviamente si decide di utilizzare questa misura di protezione).

In ogni modo per poter effettuare un backup di WhatsApp su Google Drive (che contenga anche audio e file multimediali), sarà indispensabile avere un account Google attivo sul device in cui è installato WhatsAp. Una volta entrati nell’app, bisognerà seguire il percorso Menu-Impostazioni-Chat-Chat Backup-Backup su Google Drive e il gioco è fatto.

Potrebbe piacerti anche