Huawei: il Kirin 980 sarà il primo SoC a 7 nm ad arrivare sul mercato Android

In occasione di un evento a porte chiuse, il CEO di Huawei Richard Yu ha confermato l’arrivo imminente del nuovo SoC Kirin 980 che sarà il primo SoC realizzato con processo produttivo a 7 nm ad arrivare sul mercato Android. Il chipset debutterà con il nuovo Huawei Mate 20/20 Pro che sarà presentato nel corso delle prossime settimane.

Il nuovo Kirin 980 potrebbe essere anticipato solo dall’Apple A12, anch’esso basato su di un processo produttivo a 7 nm, che verrà montato dagli iPhone che Apple presenterà a settembre. Di certo, in ogni caso, nessun smartphone Android monterà un SoC a 7 nm per diversi mesi con Qualcomm che presenterà il nuovo Snapdragon 855 tra la fine dell’anno in corso e l’inizio del prossimo anno.

Basato sul processo produttivo a 7nm FinFET di TSMC, il nuovo Kirin 980 di Huawei potrà contare su di una CPU Octa-Core con clock massimo di di 2.8 GHz per il cluster Quad-Core Cortex-A76 che sarà  affiancato da un cluster Quad-Core Cortex-A55. Il nuovo Kirin 980 avrà una GPU sviluppata internamente che dovrebbe garantire un considerevole upgrade prestazionale e presenterà la nuova tecnologia AI di Cambricorn che andrà a migliore le prestazioni della NPU. 

Per ora non resta che attendere di scoprire quale sarà l’effettiva data di uscita del nuovo Huawei Mate 20 che porterà nei negozi il nuovo Kirin 980. Il nuovo top di gamma della casa cinese non dovrebbe essere svelato all’IFA di Berlino di fine agosto ma dovrebbe debuttare nel corso di un evento ufficiale il prossimo mese di settembre.

fonte GSMarena
Potrebbe piacerti anche