MSI Infinite A: Recensione di un PC da gaming pronto a tutto

MSI ha da poco rinnovato la sua linea di computer desktop denominata “Infinite A” con i nuovi processori di ottava generazione Intel Coffee Lake portando così una ventata di novità nel suo listino prodotti. Andiamo quindi a dare un’occhiata al nuovo Infinite A 8th gen!

Infinite A: come si presenta

msi Infinite A

MSI Infinite A si presenta come un PC gaming di nuova generazione, con costruzione in metallo/plastica e vetro, LED colorati interni ed esterni per un look accattivante. Il case è di dimensioni abbastanza ridotte (21x45x48.8cm), quelle di un mid-tower compatto, con un bel pannello laterale in vetro temperato che lascia intravedere tutta la componentistica interna. Il pannello frontale in plastica è invece arricchito con una texture LED multicolore RGB che permette innumerevoli personalizzazioni. Inoltre è presente il lettore ottico DVD, ben nascosto nella parte frontale.
La dotazione di ingressi e uscite è molto buona, abbiamo infatti: 2 USB 2.0 posteriori, 3 USB 3.1,e una USB 3.1 type-C,2 USB frontali, una 2.0 e l’altra 3.1, una USB 3.1 type-C, 2 jack 3.5mm anteriori, 3 jack audio posteriori. Integrata nella scheda madre troviamo inoltre una scheda Wi-Fi per una connessione senza fili ad internet e il bluetooth nella versione 4.2.

Infinite A: configurazione

MSi infinite APer la nostra prova, MSI ci ha fornito la configurazione con i7 8700, 6 core/12 thread con frequenza a 3.2GHz e turbo boost fino a 4.6GHz, 8GB di RAM DDR4 a 2400MHz e la GTX 1060 6GB. Per quanto riguarda l’archiviazione all’interno troviamo un Hard Disk da 2TB, un SSD Toshiba da 120GB su cui è installato il sistema (liberi all’avvio con windows configurato circa 90GB) e un disco intel optane da 16GB a velocizzare il disco rigido. Tutti i componenti in questo caso sono dissipati ad aria, ma in configurazione di più alto profilo la CPU viene raffreddata da dissipatori AIO brandizzati MSI. In ogni caso vista l’alta modularità del computer e la possibilità di smontarlo, è possibile aggiornarlo o cambiare alcuni componenti senza nessun problema.

Gaming

Infinite A si propone come un ottimo computer da gaming, preassemblato da MSI, per poter permettere a chiunque di giocare senza mettere mano ad un cacciavite. Vediamo se davvero è così!
Come possiamo vedere dalle immagini, le prestazioni ottenute nei test sono davvero di livello molto alto, esattamente come ci si aspetterebbe da una configurazione di questo tipo. Grazie alla GTX 1060 6GB anche i giochi di ultima generazione girano tutti a livello di dettaglio ultra senza problemi, infatti Far Cry 5 e Assassin’s Creed Origins non hanno alcun problema ad assestarsi oltre i 50fps medi con picchi ben più alti. banchmark gtx 1060benchmark gtx 1060Per quanto riguardare The Witcher 3 ad impostazioni ultra, considerato ancora come riferimento per quanto riguarda la qualità grafica e la complessità delle texture, nonostante non possieda un benchmark integrato, si può vedere che gira senza alcun problema e con un’ottima fluidità, con un frame rate che varia tra i 40 e i 60 fps (utilizzando il pannello di controllo nVidia per mostrare gli fps in tempo reale) rimanendo quasi sempre stabile oltre i 55.
Infinite A è dunque il computer adatto a chi ama giocare ma, che per qualunque motivo, non ha voglia di assemblarsi il computer, oppure non ne è in grado, e non vuole rinunciare a divertirsi, da solo o in compagnia di amici con il multiplayer online.

Benchmark e Overclock

MSI infinite A è, come abbiamo già visto un buon PC desktop per un videogiocatore, ma in generale come si comporta?
Infinite A è un buon computer per chiunque cerchi anche una macchina silenziosa con cui lavorare, guardarsi un film o editare dei video. Il processore è tenuto a bada dal dissipatore MSi true gaming di buona qualità anche se non silenziosissimo. La scheda video anche a massimo regime di rotazione non è troppo fastidiosa e il computer in generale non emette moltissimo rumore, soprattutto in idle o durante il lavoro quotidiano nel quale è davvero silenzioso. Tutto questo grazie alle poche ventole e al sistema di dissipazione a camere separate che permette di tenere freschi i componenti che non vengono utilizzati e convogliare l’aria nel modo migliore possibile per fare uscire il calore il più velocemente possibile dal case.
Tutto questo nei benchmark si traduce con delle ottime prestazioni sia stock che con la scheda video overclockata dove abbiamo dei buoni miglioramenti soprattutto quando si va a sfruttare la parte grafica.benchmark 3dmark benchmark pcmark

cinebench i7Infinite A: funzionalità

Infinite A dal punto di vista del design non ha nulla da invidiare a molti brand blasonati che producono case per computer, infatti, risulta davvero molto curato, costruito bene e molto solido. Il case infatti è interamente costruito in metallo, con pannelli superiori e anteriori in plastica di ottima qualità con forme particolari, spigolose e aggressive. Sulla parte sinistra del pannello frontale troviamo una bellissima texture formata da LED RGB personalizzabile a piacimento, dietro il pannello c’è posto per 2 ventole da 120mm. Il pannello superiore può anch’esso supportare fino a 2 ventole da 120mm oltre ad avere una comodissima impugnatura per poter sollevare il computer e spostarlo all’interno dell’abitazione, o perchè no anche fuori. Grazie al programma MSI Mystic Light è possibile personalizzare i colori dei led interni ed esterni con una buona scelta tra le personalizzazioni per adattarlo ai propri gusti.

MSI mysticlightDal punto di vista delle temperature e del rumore, MSI ha adottato un nuovo sistema di raffreddamento da lei ideato a camere separate, che come fa intuire il nome, permette ai componenti di avere ognuno il proprio spazio all’interno del case e quindi avere il proprio flusso d’aria. Questo accorgimento permette infatti di avere la scheda video separata dal processore e dall’alimentatore, in modo che a seconda di cosa stiamo facendo sul computer, ogni componente non è influenzato nella temperatura e nelle performance da ciò che stanno facendo gli altri.
Nel concreto questo si traduce con temperature di tutto rispetto per il processore che non va mai oltre i 70 gradi (nonostante sia dissipato ad aria), e la scheda video che supera di poco gli 80. Quest’ultima però non è proprio un’ottima temperatura, probabilmente per via del pannello laterale in vetro, che con il montaggio verticale della scheda video stessa, toglie parecchia aria e fa respirare meno la scheda stessa. L’alimentatore non sembra dare alcun problema e la ventola integrata non si sente in nessun occasione.

Conclusioni

MSI Infinite A risulta essere un ottimo prodotto in grado di soddisfare qualunque tipo di cliente, da quello meno esperto che non vuole montarsi autonomamente un pc desktop in casa, a quello che nonostante lo sappia fare preferisce un case particolare come pochi se ne trovano in circolazione. Le performance sono esattamente quelle che ci si aspetta visti i componenti interni e il poter fare degli upgrade al pc è un valore aggiunto per chi intende aggiornare il proprio computer anche dopo la fase di acquisto per renderlo il più longevo possibile.

MSI Infinite X 8RC-055EU - Desktop (Intel Core i7-8700, RAM da 16 GB, HDD da 2 TB e SSD da 256 GB, NVIDIA GeForce GTX 1060, Windows 10 Home, colore: Nero
10 Recensioni
MSI Infinite X 8RC-055EU - Desktop (Intel Core i7-8700, RAM da 16 GB, HDD da 2 TB e SSD da 256 GB, NVIDIA GeForce GTX 1060, Windows 10 Home, colore: Nero
  • Processore Intel Core i7-8700 (3,2 GHz fino a 4,6 GHz)
  • Memoria RAM 16 GB (8 GB x 2) DDR4 2400 MHz
  • HDD da 2 TB 7200 RPMy 256 GB (1 x 256 GB) M.2 NVMe PCIe SSD
  • Grafica NVIDIA GeForce GTX 1060 6 GB
  • Sistema operativo Windows 10 Home
Potrebbe piacerti anche