I nuovi iPad Pro supporteranno display esterni in 4K con connessione tramite USB-C?

Con la recentissima beta di iOS 12.1 stiamo scoprendo interessanti dettagli su quelli che saranno i prossimi iPad Pro. Ieri, ad esempio, grazie ad un paio di dettagli di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, abbiamo dato per certo l’arrivo dei futuri tablet durante l’autunno.

Oltre questo (importante) dettaglio, è spuntata la feature che permetterà di sincronizzare le Memoji su iCloud, oltre alla possibilità di utilizzare il Face ID in modalità landscape. Un particolare molto interessante è stato però scovato dal famoso sviluppatore Steve Troughton-Smith e ci fa pensare che i futuri iPad potrebbero supportare display esterni con risoluzione in 4K.

C’è infatti il riferimento ad una risoluzione da 2.840 x 2.160 px (quella appunto in 4K) in output. La novità è decisamente rilevante, considerato che ad oggi un qualsiasi dispositivo iOS non permette di andare oltre la risoluzione in Full HD per la visualizzazione su un device esterno, tramite adattatore ufficiale da lightning ad AV digitale.

Insomma, gli scenari a questo punto sono sostanzialmente due: o Apple potrebbe decidere di rimpiazzare la porta lightning con una USB di tipo C che garantirebbe la soluzione del display in 4K senza troppe complicazioni, o potrebbe commercializzare un nuovo adattatore sul mercato. Sebbene la prima ipotesi sembra essere quella più remota, c’è da sottolineare che Ming-Chi Kuo, solitamente sempre beninformato sulle questioni relative a Cupertino, ne aveva parlato già qualche settimana fa.

Potrebbe piacerti anche