E’ il sensore per le impronte digitali a causare il battery drain di Xiaomi Mi A2!

In rete sta divampando la polemica relativa ad un battery drain davvero incredibile che sta affliggendo numerosi Xiaomi Mi A2 in giro per il mondo. Il secondo Android One dell’azienda cinese, peraltro molto apprezzato anche alle nostre latitudini, sembrerebbe soffrire di un insolito bug al sensore per le impronte digitali che causerebbe un dispendio anomalo di energia.

Più in particolare sembrerebbe che una volta effettuato il riconoscimento con le impronte, il bug porta al massimo delle prestazioni gli otto core nella CPU dello Snapdragon 660 di Qualcomm che spinge Xiaomi Mi A2. Gli otto core continuerebbero a girare a pieno regime anche quando il device si è sbloccato e, ancora peggio, quando torna in stand-by.

Insomma, l’autonomia viene ridotta in alcuni casi anche ad appena 3 o 4 ore, ovviamente una situazione inaccettabile. Su XDA Developers e Reddit si sta parlando con insistenza di questo problema che, al momento, ha soltanto una soluzione: disattivare il sensore biometrico e in seguito riavviare lo smartphone.

Mentre vi scriviamo, Xiaomi non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito: sembra però inevitabile che nei prossimi giorni (o addirittura ore) venga rilasciato un update col bugfix all’interno. Intanto potrete leggere in questo thread su XDA gli sviluppi della vicenda.

Potrebbe piacerti anche