Qualcomm Snapdragon 8150: il nuovo SoC avrà un’architettura simile al Kirin 980

Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8150 sarà il SoC “top di gamma” di Qualcomm per il prossimo anno e, come tale, verrà proposto sulla maggior parte degli smartphone Android di fascia alta che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi. In queste ore, grazie all’insider Roland Quandt, scopriamo alcuni interessanti dettagli sul nuovo chipset.

Stando a quanto rivelato da Quandt, infatti, il nuovo Qualcomm Snapdragon 8150 presenterà un’architettura a tre cluster simile a quella utilizzata dal Kirin 980, il nuovo chipset di Huawei che troviamo sotto la scocca del Mate 20 e del Mate 20 Pro. Il nuovo Snapdragon 8150 avrà sempre una CPU Octa-Core, come il suo predecessore, ma avrà un cluster Quad-Core Silver, per gestire i compiti più semplici, e due cluster Dual-Core Gold con differenti frequenze di clock che avranno il compito di gestire le attività più complesse.

Si tratta di una soluzione simile a quella che troviamo sul Kirin 980 che presenta una CPU Octa-Core con un Quad-Core A55 da 1.8 GHz e due Dual-Core Cortex A76 con frequenze pari a 1.92 e 2.6 GHz. Ricordiamo che sia il Kirin 980 che il nuovo Qualcomm Snapdragon 8150 possono sfruttare il processo produttivo a 7 nm. 

Da notare che il nuovo Qualcomm Snapdragon 8150 sarà presentato in via ufficiale a dicembre. Il nuovo SoC dovrebbe debuttare sul mercato nel corso del primo trimestre del prossimo anno, seguendo le tempistiche del suo predecessore. Il primo smartphone a poter contare sul nuovo SoC potrebbe essere il Galaxy S10, nelle versioni dedicate al mercato statunitense ed al mercato cinese.

fonte RQuandt
Potrebbe piacerti anche