Cos’è la nuova funzione “Ranking” apparsa sulla beta di WhatsApp?

Sono, come al solito, i ragazzi di WABetaInfo ad aver scovato una nuova ed interessante funzione sulla beta 2.18.102.4 (per iOS) di WhatsApp. E’ infatti presente la nuova funzionalità denominata “Ranking“: andiamo a scoprire in cosa consiste la novità.

La feature riguarda la sezione “Stato“, quella insomma dove vengono visualizzati gli aggiornamenti dei nostri contatti: ebbene, tali aggiornamenti non saranno più visualizzati in ordine cronologico (attualmente quello che appare in cima è il più recente) ma verranno prese in considerazione le interazioni totali con i contatti in questione. Ecco spiegata anche la scelta della denominazione “Ranking“.

Più in particolare saranno quattro le grandi discriminanti che determineranno una sorta di punteggio complessivo, volto poi a far apparire in alto l’aggiornamento dell’utente ritenuto più “vicino” ai nostri interessi. Si parte banalmente dal numero di messaggi (o media) scambiati, per poi proseguire con la quantità di telefonate intercorse.

Gli altri due elementi riguardano la presenza di un determinato contatto in uno o più gruppi in comune e, immancabile, il nostro grado d’interesse (quante volte abbiamo visualizzato o ignorato uno Stato?). In cima, quindi, appariranno gli “status update” che hanno totalizzato il miglior “punteggio”. Da WABetaInfo arriva la conferma che tale funzionalità sarà presto lanciata anche sulla beta di WhatsApp per Android, anche se non vengono rivelate tempistiche certe.

Potrebbe piacerti anche