Google quantifica il risparmio energetico adottando un tema scuro

Google ha approfondito la questione “dark mode“, o se vogliamo tema scuro, da un punto di vista prettamente numerico. Durante l’Android Dev Summit che si è svolto questa settimana in California, Mountain View ha sciorinato una serie di dati che mostrano quanto può essere ridotto il consumo energetico adottando tonalità scure, o per meglio dire nere, su Android.

La questione, ricorderete, è diventata d’attualità dall’arrivo del Material Design (troppo legato al bianco) e coi display OLED che garantiscono un risparmio notevole con la dark mode. Le tabelle ve le mostriamo in basso: in alcuni casi il risparmio energetico può arrivare fino al 60%.

Sono state analizzate alcune app proprietarie (da Maps a YouTube tanto per citarne alcune) su diversi terminali Android, a partire dai Google Pixel. Le cifre sono sorprendenti, anche se c’era da aspettarselo. Interessante anche le indicazioni sui LED RGB che caratterizzano i display OLED: quello che consuma più energia è il blu, mentre rosso e verde si equivalgono.

Il passaggio più interessante, ed è in qualche modo una sorta di unicum, è relativo all’ammissione di “colpa” da parte di Google: aver basato le passate versioni di Android sul bianco è stato un errore evidente. Ed è per questo che Big G sta spingendo anche gli sviluppatori terzi a privilegiare i temi scuri nelle proprie app. Meglio tardi che mai…

fonte SlashGear
Potrebbe piacerti anche