In Cina si sta pensando già al 6G!

Mentre il mondo si appresta a conoscere le meraviglie del 5G sui dispositivi mobili, in Cina è già tempo di programmare il futuro: come riportato oggi dal China Securities Journal, si stanno già pianificando le tappe che potrebbero portare ad un arrivo del 6G entro il 2030.

Il periodico riprende le parole di Su Xin, a capo di tutto il progetto 5G all’interno del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology del governo cinese. Xin sta cominciando a sondare il campo soprattutto per un aspetto fondamentale: quali potrebbero essere i campi di applicazione del 6G?

Vale la pena ricordare che l’ormai imminente 5G (il 2019 segnerà l’arrivo a pieno regime del nuovo standard di connessione su mobile) riuscirà a raggiungere una velocità da 1Gbps. Una cifra inimmaginabile soltanto fino a qualche anno fa ed è anche per questo motivo che fa davvero impressione pensare all’1 Tbps (1000 Gbps) che garantirà il 6G.

Inutile sottolineare che per l’uso attuale che facciamo dei nostri smartphone sarebbe una velocità quasi “inutile”; ma il discorso cambia se si pensa all’evoluzione che nei prossimi anni ci si aspetta dalla realtà virtuale, senza considerare ambiti più industriali. Certo, c’è anche da valutare se in dodici anni si potranno garantire strumenti e infrastrutture adeguate, ma d’altronde siamo solo all’alba di una nuova epoca…

fonte cs.com
Potrebbe piacerti anche