Mercato smartphone Q3 2018,: comandano i soliti noti, ma Oppo e Vivo vanno su forte

Ad inizio mese Counterpoint Research ha fatto il punto sul terzo trimestre 2018 nel mercato degli smartphone; oggi l’azienda ha pubblicato a corredo di quelle analisi (che potrete approfondire in questo articolo) alcune infografiche che rendono bene l’idea sui rapporti di forza anche all’interno di mercati specifici.

E’ opportuno, prima di tutto, ricordare alcuni dati su scala globale: a prendersi il primo posto nelle spedizioni di smartphone nel Q3 2018 è stata Samsung, col 19% della quota di mercato ma con un -13% su base annua. Seguono Huawei col 13% (+33% di spedizioni rispetto al 2017) e Apple col 12%, prima di un trio cinese che potrebbe, a medio termine, attaccare con decisione il podio: Xiaomi, Oppo e Vivo si prendono, il 9% (per le prime due) e l’8% del mercato, tutte col segno positivo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+25%, +4%, +7%).

Andando a curiosare tra i vari mercati, si possono trarre interessanti conclusioni. In Europa, ad esempio, è Samsung a farla da padrone addirittura col 31% del mercato; Huawei scavalca Apple anche in questo caso (22 e 19%) ma Cupertino mantiene il primato incontrastato in Nord America (39%) seguita ancora da Samsung (26%).

In Asia c’è molto più equilibrio, coi quattro big cinesi che si mettono alle spalle Samsung, ferma al 10%. Oppo, Huawei, Vivo e Xiaomi, in quest’ordine, hanno fatto la parte del leone nel trimestre scorso. E’ bene ricordare ancora una volta che anche stavolta i dati relativi alle vendite sono in negativo rispetto al 2017; in compenso i profitti sono aumentati, grazie ai top di gamma che ormai si sono assestati anche oltre la soglia dei 1.000 euro.

fonte GsmArena
Potrebbe piacerti anche