Snapdragon 8150 promette mirabilia in quanto ad intelligenza artificiale

Dopo i risultati più che significativi ottenuti di recente su Geekbench e AnTuTu, Snapdragon 8150 è protagonista di un altro benchmark coi fiocchi. Stavolta a testimoniare la potenza del nuovo top di gamma firmato Qualcomm è la piattaforma AI Benchmark che, a differenza di quelle sopracitate, prova a misurare le prestazioni dei SoC nel campo dell’intelligenza artificiale.

Un’analisi decisamente interessante, considerata la sempre maggior importanza che produttori ed utenti attribuiscono all’AI. Lo Snapdragon 8150 è stato testato in questo senso su una piattaforma di sviluppo interna e ha ottenuto un risultato davvero strabiliante: 22.082 punti.

Tanto per rendere l’idea, lo Snapdragon 845 (testato su OnePlus 6) arriva a 12.274 mentre il Kirin 980, con ben due NPU (Neural Processing Unit) dedicate si ferma a 12.026. Praticamente doppiato. A proposito di NPU: lo Snapdragon 8150 sarà il primo della gamma ad esserne dotato, alleggerendo quindi i compiti sdoganati a CPU e GPU. Degno di nota anche il secondo posto dell’Helio P80 di MediaTek, ancora non lanciato e non distante nel risultato finale (19.453 punti): l’azienda taiwanese, insomma, sembra stia pian piano recuperando terreno rispetto ai competitors più quotati.

Va sottolineato che ad oggi è complicato ritenere affidabile al 100% questa piattaforma che necessita di nuovi e costanti aggiornamenti per migliorare l’attendibilità dei suoi risultati. Di certo, però, i punteggi ottenuti possono cominciare a dare indicazioni di massima sulle performance dei SoC in commercio in quanto ad intelligenza artificiale.

Potrebbe piacerti anche