Un Apple Watch con la fotocamera? Ecco il brevetto!

Le buonissime impressioni destate da Apple Watch Series 4, chissà se confermate dalle vendite (sempre che Apple comunichi le cifre), non fermano di certo Cupertino nello sviluppo del suo indossabile. Da poche ore, le autorità statunitensi hanno approvato un brevetto depositato più di due anni fa, nel settembre 2016, e che potrebbe aprire nuovi ed interessanti scenari.

Ci riferiamo alla possibilità di veder montata una fotocamera (o più fotocamere) sul futuro Apple Watch. L’azienda californiana avrebbe studiato diverse opzioni, provando così a immaginare i possibili problemi pratici che una soluzione del genere potrebbe casare.

Una prima soluzione è quella di dotare il cinturino, in prossimità dei due attacchi al quadrante, di due fotocamere: ciò permetterebbe di scattare delle foto in modo rapido, senza doversi focalizzare troppo sul soggetto da riprendere. L’area interessata potrà poi essere ritagliata, sia tramite degli algoritmi (una sorta di AI primordiale dunque), sia in modo manuale.

C’è poi l’opzione relativa ad un’unica lente grandangolare: l’adozione di questo sistema risulterebbe più comodo per le videochiamate. Sarebbe infatti più semplice per Apple Watch individuare e ritagliare il volto dell’utente, per spostarlo poi in modo frontale (e non dal basso) ricostruendo artificialmente il resto delle immagini. Senza dimenticare che ciò consentirebbe di usare anche gli Animoji e Memoji durante una videochiamata. Chissà se uno di questi brevetti alla fine non possa essere davvero messo in atto da un futuro Apple Watch…

fonte AppleInsider
Potrebbe piacerti anche