Mercato smartphone Q3 2018: Huawei-boom, Samsung soffre

Si sta per chiudere un 2018 di certo non esaltante per il mercato degli smartphone. Oggi è arrivato il consueto report di Gartner relativamente al terzo trimestre dell’anno che, oltre a far segnare un timido segno “+”, è particolarmente interessante per alcuni dati specifici di alcuni produttori.

La top 5 rispetto al trimestre precedente è praticamente invariata, con Samsung ancora al comando con Huawei che ha ormai scalzato Apple dal secondo posto e altre due aziende cinesi, Xiaomi e Oppo, giù dal podio. Ma analizzando i numeri un po’ più a fondo arriva la prima sorpresa.

Samsung, infatti, perde il 3.4% della sua quota di mercato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (dal 22,3 al 18,9%) con oltre 12 milioni di unità vendute in meno. E’ il calo più vistoso del colosso coreano da quando Gartner pubblica questo tipo di report. Fa da contraltare la poderosa crescita di Huawei, ormai leader indiscusso della fascia medio-bassa del mercato in alcune zone strategiche (come il sud-est asiatico) grazie al boom del marchio Honor: ebbene, market share che cresce dal 9,5 al 13,4% e addirittura il 43% di vendite in più. Un dato straordinario considerata la fase di stallo del mercato.

Apple si mantiene stabile al terzo posto con la stessa quota di mercato e le stesse vendite dello scorso anno, Xiaomi cresce del 25%, sempre considerati i numeri anno su anno, e Oppo continua ad assottigliare il margine dal podio, grazie anche all’espansione in atto in Europa.

Potrebbe piacerti anche