Snapdragon 855 ufficiale oggi: trapelate le specifiche del top di gamma Qualcomm

Qualcomm terrà oggi alle Hawaii l’evento di presentazione del suo nuovo top di gamma: alla fine dovrebbe seguire la numerazione degli ultimi anni e chiamarsi Snapdragon 855, smentendo quindi le voci che circolavano fino a qualche giorno fa relative a un 8150.

TechCrunch ha pubblicato per sbaglio (?) le specifiche del nuovo SoC che, ovviamente, hanno subito fatto il giro del mondo. Non si tratta quindi di notizie ufficiali ma, vista la fonte decisamente attendibile e la prossimità dell’evento, possiamo quasi ritenerle tali. Nel corso della giornata, comunque, vi aggiorneremo nel caso in cui qualcosa sia sfuggito.

Saranno tre i punti centrali dello Snapdragon 855: supporto al multi-gigabit 5G, NPU (Neural Processing Unit) che aumenterà di tre volte la potenza dell’intelligenza artificiale rispetto ai precedenti SoC dell’azienda californiana e la funzione Snapdragon Elite Gaming che intercetta quindi uno dei trend del momento e renderà le sessioni di gioco ancora più fluide e coinvolgenti.

Non c’erano dubbi sul processo produttivo a 7 nm della CPU, basata su un’architettura tri-cluster (confermati, quindi, i rumors della vigilia) con otto core: ai quatto con clock a 1,78 GHz rivolti alla gestione dei consumi se ne aggiungono 3 con clock a 2,42 GHz per ottimizzare le prestazioni e uno che raggiunge i 2,84 GHz che darà l’ultima spinta in quanto a performance.

Il nuovo modem X50 5G, come detto, supporterà la navigazione in 5G e sarà accoppiato allo Snapdragon X24 (LTE), mentre la scheda grafica sarà una Adreno 640. Nel corso della presentazione del SoC, Qualcomm dovrebbe presentare anche il 3D Sonic Sensor, ultima generazione di sensori per le impronte digitali da integrare sotto il display e che conteranno su una tecnologia ad ultrasuoni: sarà questa, probabilmente, la tecnologia che vanterà il futuro Samsung Galaxy S10.

Snapdragon 855 esordirà durante il primo trimestre del 2019.

fonte winfuture
Potrebbe piacerti anche