Apple: vendite in calo del -15% per gli iPhone nell’ultimo trimestre del 2018

In queste ore, Apple ha annunciato i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre del 2018. Come previsto, la casa di Cupertino non ha diffuso i risultati di vendita dei suoi iPhone ma ha specificato che il fatturato delle vendite derivanti da iPhone è crollato del -15% rispetto ai risultati ottenuti nel trimestre dell’anno precedente.

Si tratta di un risultato davvero negativo che, da una parte, certifica il mezzo fallimento della nuova gamma iPhone e, dall’altra, sottolinea il ruolo del mercato cinese negli equilibri finanziari di Apple. La concorrenza dei costruttori cinesi, il calo del mercato smartphone locale ed i prezzi di vendita molto elevati hanno causato un netto calo delle richieste di iPhone negli ultimi tre mesi.

In totale, Apple ha raggiunto un fatturato trimestrale di 84,3 miliardi di dollari, con un calo del 5% rispetto ai risultati registrati lo scorso anno. Da segnalare i risultati record per quanto riguarda il fatturato relativo ai servizi che raggiunge quota 10.9 miliardi di dollari con una crescita del +19%. Crescono anche le vendite di Mac (+9%) e Wearables, Home e Accessories (+33%) così come i ricavi derivanti dalla sezione iPad (+17%). Per il prossimo trimestre, Apple si aspetta di raggiungere un fatturato compreso tra 55 e 58 miliardi di dollari. 

Potete dare un’occhiata al report completo relativo ai risultati finanziari di Apple dal link qui di sotto.

Potrebbe piacerti anche