Clamoroso bug su FaceTime, privacy a rischio; Apple disattiva le chat di gruppo

E’ un bug davvero clamoroso quello scovato su FaceTime e che ha costretto Apple, in fretta e furia, a disattivare le chiamate di gruppo. Clamoroso soprattutto se si pensa a quanti sforzi siano stati compiuti negli ultimi anni in materia di privacy e sicurezza online.

Ebbene, sul noto servizio di messaggistica istantanea, fino a qualche ora fa era possibile ascoltare l’audio di una persona semplicemente facendo partire una chiamata. Prima ancora che la connessione venisse (all’apparenza) stabilita si poteva quindi monitorare tutto ciò che accadeva nelle vicinanze del device contattato, senza attendere, quindi, la risposta dell’interlocutore.

La falla è stata scoperta da diversi utenti: una volta fatta partire una chiamata su FaceTime bastava aggiungere un contatto, digitare il proprio numero di telefono e infine far partire la videochat di gruppo. 9to5mac è andato anche oltre, riuscendo anche ad attivare una connessione video come spiegato in questo articolo.

Inutile sottolineare come la notizia abbia fatto subito il giro del mondo, con Apple costretta a bloccare temporaneamente le chiamate di gruppo su FaceTime in attesa che venga rilasciato un aggiornamento con relativo fix. Cupertino ha già fatto sapere che entro fine settimana il servizio dovrebbe essere nuovamente abilitato e il bug risolto; ma, francamente, resta una figuraccia di dimensioni epocali.

Potrebbe piacerti anche