Google rimuove 85 app con pratiche fraudolenti: 9 milioni di utenti colpiti

Un report di Trend Micro ha individuato ben 85 app sul Play Store che utilizzavano pratiche fraudolenti volte a generare guadagno da annunci pubblicitari. Nel documento, che potrete consultare interamente cliccando qui, si fa riferimento a ben 9 milioni di utenti Android coinvolti, di cui la metà era caduta nelle grinfie di “Easy Universal TV Remote”.

Gli annunci contenuti in queste applicazioni venivano attivati ad ogni tocco sul display: partivano annunci a tutto schermo o in background, con processi che spesso non venivano neppure scoperti dai malcapitati. Un uso particolarmente invasivo che rendeva le app praticamente inutilizzabili e nocive per i device su cui venivano installate.

Nel report ne compaiono di tutti i tipi, compresi giochi o altre di vario utilizzo: il consiglio è quello di consultare l’elenco completo e procedere alla completa disinstallazione nel caso in cui qualcuna di esse sia ancora presente sul vostro smartphone.

Google, come sempre accade in questi casi, ha già provveduto ad eliminare queste applicazioni dal proprio store digitale: il Play Store pullula di queste trappole per utenti inconsapevoli, tanto che nel solo 2018 sono state rimosse oltre 700mila app. Mountain View dovrà necessariamente aumentare anche i controlli preliminari, prima che il market diventi terra fertile per qualsiasi tipo di truffa.

Potrebbe piacerti anche