In futuro si potrà bloccare un artista su Spotify?

E’ in fase di test una nuova funzione su Spotify che permette di “bloccare” degli artisti indesiderati: in altre parole, le canzoni “incriminate” scompariranno, nel vero senso della parola, dal proprio account.

Va detto che per il momento si tratta di una feature che è in prova soltanto per un numero esiguo di account, anche se i feedback estremamente positivi degli utenti iOS faccia pensare che presto potrebbero esserci novità in tal senso. Gli artisti possono essere bloccati direttamente dalle loro pagine principali, cliccando sui tre puntini e scegliendo l’opzione specifica nel menu overflow.

In tal modo viene bloccata la riproduzione delle canzoni indesiderate in tutte le playlist che si ascoltano, comprese quelle firmate proprio da Spotify come Discover Weekly, Release Radar, le varie classifiche provenienti da tutto il mondo o i Daily Mix “personalizzati” sui gusti degli utenti. Non solo: il blocco si estenderebbe addirittura alla propria biblioteca e alla riproduzione manuale! Insomma, l’unico modo per ascoltare un artista precedentemente bloccato sarà quello di sbloccarlo nel menu sopracitato. Fanno eccezione i brani in cui tali artisti compaiono come “featuring” o “Guest”.

Da Spotify è arrivata una mezza smentita nel pomeriggio, l’azienda ha comunque confermato che in passato è già stata presa in considerazione questa possibilità. I test in corso, comunque, per il momento proseguono.

Potrebbe piacerti anche