Migliore assistente vocale e virtuale per Android

Una delle funzioni che chi possiede un dispositivo Android può invidiare a chi invece ne ha uno iOS è sicuramente l’assistente vocale Siri. Quest’ultimo, infatti, è un assistente virtuale personale grazie al quale è possibile compiere varie operazioni e ottenere informazioni utilizzando semplicemente la propria voce. Se sei giunto a leggere questo articolo vuol dire che molto probabilmente ti starai chiedendo se esiste una versione Android di questo assistente vocale. Ebbene la riposta è no. Siri, infatti, al momento non è disponibile per Android. Allo stesso tempo, però, non preoccuparti. Fortunatamente sono disponibili delle valide alternative. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme quale assistente vocale e virtuale per Android poter utilizzare.

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Google Assistant

Se sei alla ricerca di un assistente vocale Android, allora ti consigliamo Google Assistant. Facile da scaricare, direttamente da Google Play, si tratta indubbiamente dell’assistente virtuale per dispositivi Android più conosciuto e apprezzato. Google Assistant è l’assistente virtuale dei dispositivi Android che si avvia alla parola d’ordine Ok Google. Disponibile in italiano a partire dalla fine del 2017, Google Assistant ti offre la possibilità di ottenere le informazioni che desideri in modo facile e veloce. Utilizzando questo assistente vocale hai la possibilità di ottenere delle vere e proprie risposte da parte di uno speaker con cui poter dialogare e che a domande ad alta voce è pronto a rispondere con la sua voce.

google assistant città

Se ad esempio chiedi informazioni su una determinata città, come ad esempio Ceglie Messapica, Google Assistant non solo ti fornirà in pochi secondi alcuni link utili, ma ti leggerà anche le prime righe di fonti riconosciute come ad esempio Wikipedia.

google assistant video youtube

In grado di collegarsi con altri apparecchi domestici, purché compatibili e collegati, puoi avviare semplicemente con la tua voce un film oppure un video Youtube.

google assistant promemoria

Da non dimenticare altre importanti funzionalità, come motore di ricerca vocale e la possibilità di salvare sveglie e promemoria. Un assistente virtuale davvero efficiente e prezioso, soprattutto per chi lavora e non vuole perdere tempo a scrivere.

google assistant barzellette

Se poi ti senti solo e vuoi che qualcuno ti racconti una barzelletta, ti interesserà sapere che Google Assistant ti offre aiuto anche in questo. Basta chiedere di raccontarti una barzelletta e il tuo assistente vocale te ne racconterà una.

Ma le funzioni di Google Assistant non finiscono qui. Grazie a questo assistente virtuale, infatti, puoi chiedere anche di aprire applicazioni come la fotocamera, inviare messaggi Whatsapp o sms con scritto ciò che detti, oppure chiamare un contatto, mettere della musica, avere informazioni sul traffico oppure sul meteo.  Una funzione al momento ancora poco utilizzata di questo assistente vocale, ma indubbiamente importante è la possibilità di controllare tramite Google Assistant le varie applicazioni e dispositivi intelligenti connessi della smart home, come ad esempio regolazione luci, temperatura, musica, allarmi e timer del forno.

Jarvis

Un altro assistente vocale estremamente valido è Jarvis. Quest’ultimo è un assistente vocale facilmente scaricabile da Google Play che permette di accedere a numerosi funzioni semplicemente con dei comandi vocali.

jarvis

Che si tratti di aprire la fotocamera piuttosto che Youtube, oppure chiedere informazioni sulle ultime notizie, avrai solamente l’imbarazzo della scelta. Grazie a Jarvis puoi anche cambiare le impostazioni del dispositivo in modo facile e veloce, oppure chiedere di essere avvisato su determinati argomenti tramite delle notifiche. Disponibile in lingua italiano è un assistente vocale facile da utilizzare.

Alexa

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Assistente virtuale di cui sicuramente avrai sentito parlare, Alexa non è disponibile solo per gli altoparlanti Amazon Echo ma può essere utilizzata anche su dispositivi iOS o Android. A differenza di Google Assistant, che avendo la possibilità di usare il motore di ricerca è senz’ombra di dubbio l’assistente vocale più informato di tutti, Alexa offre la possibilità di espandere gli orizzonti grazie all’aggiunta di “Skill” che risultano particolarmente utili se si desidera integrare altri dispositivi Smart Home.

alexa configurazione

Per poter utilizzare questo assistente virtuale devi innanzitutto scaricare la relativa applicazione sul tuo dispositivo. A questo punto potrai configurare l’app per il tuo dispositivo e iniziare ad utilizzare questo straordinario assistente vocale. Grazie ad Alexa potrai cercare a voce cose da comprare su Amazon e fare ricerche tramite comandi vocali semplicemente toccando l’icona del microfono. Potrai inoltre ascoltare musica in streaming dal telefono su Amazon Music dicendo cosa desideri ascoltare e se hai Spotify ti interesserà sapere che potrai comandare a voce anche quest’ultimo, senza dover fare particolari configurazioni.

alexa home

Un’altra importante funzionalità offerta da Alexa consiste nel poter effettuare telefonate e inviare messaggi gratis ad altri utenti Alexa. Se desideri, utilizzando questo assistente virtuale puoi anche attivare e disattivare eventuali dispositivi smart, ascoltare la lettura di libri, ottenere informazioni, oppure impostare sveglie, promemoria e liste della spesa.

Lyra Virtual Assistant

Per finire, un assistente vocale che potresti decidere di utilizzare è Lyra Virtual Assistant. Si tratta di un’applicazione grazie alla quale potrai organizzare le tue giornate semplicemente con il suono della tua voce. Grazie a questo assistente virtuale puoi restare aggiornato sulle ultime notizie, regolare il volume del lettore multimediale, accedere al tuo account Facebook o Twitter, trovare il locale dove passare la serata, oppure semplicemente riprodurre un video, mettere la sveglia o fissare un promemoria.

lyra

Particolarmente utile per organizzare il calendario, Lyra Virtual Assistant può essere utilizzare come una sorta di agenda digitale in cui fissare i vari appuntamenti, avendo la certezza che il vostro assistente virtuale ve li ricorderà. Cliccando sulla voce Features, dal menu delle impostazioni in alto a destra, inoltre, potrete decidere quale funzione utilizzare tra le varie disponibili, come ad esempio Translate, Reminders, Weather, Email, Calendar e Maps. Al momento disponibile in lingua inglese, molto presto dovrebbe essere disponibile in italiano. In ogni caso si tratta di un assistente virtuale facile da utilizzare e se non hai particolari problemi con la lingua, ti consiglio vivamente di provarlo.

Conclusioni

A questo punto abbiamo visto assieme alcuni assistenti vocali per dispositivi Android. Come avrai potuto notare si tratta di un servizio estremamente utile che permette di semplificare l’accesso a numerosi funzioni. A partire dall’avvio di applicazione, passando per la richiesta di informazioni, fino ad arrivare ad ascoltare barzellette, ogni assistente vocale ha delle caratteristiche proprie che lo distinguono dagli altri.  Ovviamente quelli suggeriti in questa guida non sono gli unici disponibili, ma sicuramente sono tra i migliori in circolazione. Non ti resta quindi che scegliere l’assistente virtuale più adatto alle tue esigenze e iniziare a fare comandi vocali.

Potrebbe piacerti anche