Xiaomi Mi A2, problemi con le patch di sicurezza di gennaio: lo smartphone non si riavvia

Se qualcuno di voi possiede uno Xiaomi Mi A2 farebbe bene ad attendere qualche giorno prima di installare l’ultimo aggiornamento, quello che porta con sé le patch di sicurezza Google aggiornate a gennaio 2019, ovviamente con Android Pie 9.0.

Sul forum ufficiale MIUI stanno infatti arrivando copiose le segnalazioni di utenti che denunciano un grave problema durante l’installazione del pacchetto. Anzi, a dire il vero l’update arriva fino al termine dell’installazione vera e propria, ma lo smartphone non completa il boot iniziale, restando impallato per cinque minuti (il logo Android One resta fisso a tutto schermo) passati i quali finisce per spegnersi completamente.

Una situazione di certo non piacevole per quello che ad oggi è considerato il migliore degli Android One in circolazione e di certo un problema che sembra anche di non semplice risoluzione: in molti, infatti, hanno provato un hard reset con conseguente ritorno ai dati di fabbrica, senza successo.

Scorrendo le pagine del forum, si scopre che ad oggi l’unica soluzione percorribile (ma solo a patto di avere il bootloader sbloccato, condizione che non è così comune come si può pensare visto che bisogna avere dimestichezza col modding) è “flashare” il firmware ufficiale. Lo strumento MiFlash è particolarmente adatto a questa operazione che sembra far tornare alla normalità gli Xiaomi Mi A2 coinvolti. Dall’azienda cinese, per ora, nessuna presa di posizione ufficiale.

Potrebbe piacerti anche