Exynos 9710, ecco i primi dettagli sul prossimo SoC targato Samsung

Samsung è al lavoro sul prossimo SoC di punta per la fascia media dei suoi device. Dopo il più che positivo Exynos 9610, che ben si è destreggiato in questi mesi su diversi mid-range, è atteso a stretto giro di posta il nuovo Exynos 9710.

Ne dà conferma SamMobile che alla notizia in sé aggiunge anche una serie di dettagli (anticipati da IceUniverse su Twitter) su quella che sarà la configurazione di quello che si preannuncia un interessantissimo System-on-Chip. Tanto per cominciare, l’Exynos 9710 dovrebbe arrivare con processo produttivo a 8 nm che rappresenterebbe anche la differenza più evidente rispetto al predecessore (fermo a 10 nm). Inutile sottolineare, come sempre in questi casi, che questo particolare si fa sentire non solo sulle prestazioni ma soprattutto sui consumi energetici che vengono ridotti drasticamente.

Non poteva che esserci poi una CPU a otto core: i primi quattro saranno dei Cortex-A76 con clock a 2.1 GHz, mentre i restanti quattro saranno dei Cortex-A55 con frequenza in questo caso a 1,7 GHz. Si fa poi riferimento anche alla presenza di una scheda grafica Mali-G76 MP8 (è una Mali G72 sul 9610).

Non è dato sapere quando verrà presentato il nuovo Exynos 9710: di certo ci si aspetta tanto da un SoC chiamato a replicare le ottime prestazioni (soprattutto sul piano grafico) del predecessore, ammirato di recente anche sul Galaxy A50.

Potrebbe piacerti anche