Huawei: prime informazioni sul futuro SoC Kirin 985

Huawei dovrebbe lanciare nel corso della seconda metà del 2019 il nuovo SoC Kirin 985, chipset che potrebbe essere inserito tra le specifiche dei nuovi Huawei Mate 30 e Huawei Mate 30 Pro, oltre che su uno dei prossimi top di gamma di casa Honor. Il nuovo chipset è, in queste ore, al centro di diverse nuove indiscrezioni.

Il nuovo Kirin 985 non sarà una versione overcloccata del Kirin 980 ma potrà contare su diverse novità. Il SoC, infatti, sarà sempre a 7 nm ma potrà contare sui vantaggi garantiti dal processo Extreme UltraViolet (EUV) che permette di incrementare la densità dei transistor del 20%. In sostanza, il nuovo SoC di Huawei potrà contare su diversi vantaggi in termini di consumo energetico e di prestazioni rispetto all’attuale Kirin 980.

Attualmente, il passo in avanti prestazionale è stimato tra il 10% ed il 30% anche se i dati effettivi su prestazioni e consumi dipenderanno dalle scelte progettuali della casa cinese. Il nuovo Kirin 985 potrebbe presentare frequenze d’esercizio più alte garantendo un incremento delle prestazioni a fronte di consumi energetici molto simili a quelli presenti sul 980.

Il nuovo Kirin 985 dovrebbe eguagliare o, più probabilmente, superare le prestazioni dell’Apple A12 Bionic e dello Snapdragon 855 che, in queste settimane, si stanno confermando al top del mercato mobile per quanto riguarda le performance.

Potrebbe piacerti anche