Apple: la pace con Qualcomm costa cara

Nei giorni scorsi, Apple e Qualcomm hanno comunicato di aver raggiunto un accordo per porre fine alla battaglia legale che le due aziende americane avevano iniziato nei mesi scorsi. I termini dell’accordo, come prevedibile, non sono stati resi noti ma i primi rumors sulla questione confermano che la pace con Qualcomm potrebbe costare caro ad Apple.

La casa di Cupertino avrebbe acconsentito al pagamento di una cifra di circa 5-6 miliardi di dollari a Qualcomm. Da notare, inoltre, che Apple pagherà royalty più alte passando da 7,5 dollari per iPhone ad una cifra compresa tra 8 e 9 dollari. Per Qualcomm quest’accordo potrebbe, quindi, rappresentare un’importante vittoria.

Secondo i primi rumors, Apple potrebbe aver accettato quest’accordo particolarmente sfavorevole con l’obiettivo di sfruttare i modem 5G di Qualcomm che, ad oggi, rappresentano l’unica reale opzione per il futuro iPhone 5G. La casa di Cupertino, infatti, avrebbe scartato le opzioni MediaTek e Samsung per il ruolo di fornitore principale del modem 5G e non avrebbe preso in considerazione Huawei (per i noti problemi che la casa cinese deve affrontare negli USA).

Con Intel indietro nello sviluppo (e ora fuori dai giochi), l’unica opzione reale per i modem 5G dei futuri iPhone era Qualcomm che potrebbe aver concesso un prezzo di vantaggioso ad Apple.

fonte CNBC
Potrebbe piacerti anche