Come recuperare file cancellati smartphone Android

E’ una paura che affligge i possessori di smartphone e tablet più di quanto affligga gli utenti di PC e notebook con sistema operativo Windows; stiamo parlando di perdere i dati contenuti nel device. C’è chi usa gli smartphone economici, gli smartphone cinesi e gli smartphone Samsung, Huawei, LG, Sony, HTC o qualsiasi altro tipo anche per lavoro, perchè perfino gli entry level sono attualmente così avanzati da riuscire ad aiutare anche in questo ambito. Il problema è che a questo scopo capita di salvare esclusivamente sul cellulare non solo videogames, ma dei dati importanti come documenti e immagini di lavoro.

Sarebbe quindi un dramma vedere questi file cancellati smartphone Android in quanto di vitale importanza. Ma anche per chi usa gli smartphone per intrattenimento sarebbe un problema importante. Si potrebbero infatti perdere GB di video, app, musica e videogiochi che poi sarebbe molto difficile ritrovare e riscaricare nello storage interno dello smartphone, e ci si vedrebbe costretti a vederli in streaming con servizi come Spotify, Netflix. In questo modo saremmo però soggetti ai rallentamenti della connessione internet 4G e ADSL, perchè è sempre più comodo avere i contenuti direttamente nella memoria interna come download che andare rovistando e pagando per servizi online.

Quindi, sia per le grandi dimensioni dei contenuti multimediali di oggi che per l’importanza di alcuni file memorizzati sui dispositivi mobili, diventa indispensabile non perderli. E nell’eventualità in cui si sono già persi diventa di vitale importanza riuscire a recuperarli se una tragedia simile accade. Molti non sanno che esistono però diversi trucchi e tool software per riuscire a fare ciò, e con questa guida cercheremo di illustrarvi i più efficienti. Dopo avervi schiarito le idee su come velocizzare smartphone Android al massimo e renderli più reattivi, vi presentiamo la guida su come recuperare file cancellati smartphone Android.

Come recuperare file cancellati smartphone Android: Recuva

file cancellati smartphone android

Recuva è una funzionale utility creata dagli sviluppatori del celebre software CCleaner per la pulitura del PC. Esso funziona da PC recuperando i file eliminati dal cestino e permette anche di recuperare file cancellati smartphone Android dal computer. L’interfaccia ed il wizard per effettuare la procedura sono davvero molto intuitivi. Recuva funziona solo se lo smartphone si collega come memoria esterna di massa al PC.

Potete scaricare il software dal sito ufficiale di Recuva, cliccando su Free Download per scaricare la versione gratuita. Al termine del download avviatelo e cliccate sempre su Avanti e su Fine al termine della procedura di installazione per aprirlo. Collegate quindi il vostro smartphone al PC tramite USB, e nel wizard che si è aperto su Recuva scegliete il tipo di file che volete recuperare. Premete quindi Avanti, selezionate l’unità corrispondente allo smartphone (potete visualizzarla facendo doppio clic su Risorse del computer nel desktop) e attendete che i file eliminati vengano scansionati. Al termine del procedimento fate clic con il tasto destro sul file che vi interessa recuperare e scegliete Recupera evidenziato.

Come recuperare file cancellati smartphone Android: Wondershare Dr. Fone Android

file cancellati smartphone android

Questa alternativa software è a pagamento, ma è la migliore alternativa esistente per recuperare file cancellati smartphone Android. E’ un programma che permette non solo di recuperare file, ma anche sms e contatti della rubrica che credevate persi per sempre. La scansione viene effettuata in modo davvero accurato sia nello storage interno che nella micro SD del dispositivo. Non c’è nemmeno bisogno dei permessi di root per utilizzare questo software. E’ disponibile una versione di prova gratuita per verificare il funzionamento.

Per scaricare il programma andate sul sito ufficiale di Dr. Fone Android e cliccate su Scarica o Acquista, quindi avviate l’install e cliccate sempre Avanti e poi Fine per terminare l’installazione. Avviate il programma con un doppio clic sulla sua icona e collegate il dispositivo al PC come mostrato a video. Attivate quindi la modalità Debug USB andato sulle Impostazioni, quindi su Opzioni sviluppatore, e mettete la spunta su Debug USB. Fatto ciò tornate sul programma e cliccate il tasto verde Avvia. Appariranno tutti i file cancellati smartphone Android, dovrete solo mettere la spunta su quelli che volete recuperare e poi cliccare su Recupera.

Come recuperare file cancellati smartphone Android: Servizi di cloud

Il cloud non è altro che un hard disk virtuale online in cui vengono immagazzinati i dati dei dispositivi mobili e non, e spesso la sincronizzazione dei file dello smartphone viene attivata automaticamente dal sistema operativo, oppure è stata attivata da noi in precedenza. Se ci fossimo dimenticati di ciò o avessimo attivato una funzione di sincronizzazione cloud senza volerlo prima di perdere i dati, recuperare file cancellati smartphone Android sarebbe possibile in modo molto facile.

Per verificare se avete attiva un’opzione che salvava i vostri file su uno spazio cloud dovete andare sul Menu e recarvi sull’icona delle Impostazioni. Scegliete quindi la scheda Account e toccate su Cloud oppure su ogni account su cui credete possa essere attiva una funzione di cloud. Verificate quindi se è presente la scritta Sincronizzazione attivata sull’account, toccateci sopra e guardate se più nello specifico è attiva anche la sincronizzazione dei file. Se così fosse scaricate l’app del servizio corrispondente dal Play Store (se non la avete già) e recuperate i vostri dati.

Come recuperare file cancellati smartphone Android: Undeleter

file cancellati smartphone android

Undeleter è una pratica applicazione che permette di recuperare file cancellati smartphpone Android direttamente dal dispositivo, senza collegarlo al PC o utilizzare software esterni. Per funzionare questa applicazione ha bisogno dei permessi di root, che si ottengono sbloccando il bootloader con un’applicazione apposita, e entrando in modalità recovery e flashando una ROM.

Potete scaricare Undeleter dal Play Store e installarla toccando su Installa e infine su Apri. Avviata l’app selezionate se volete recuperare file cancellati smartphone Android dalla micro SD o dallo storage interno e quindi avviate la Scansione. Scegliete al termine della procedura i file che volete recuperare toccando sopra essi.

Come recuperare file cancellati smartphone Android: TestDisk

Si tratta di un software per PC funzionante tramite linea di comando che permette di recuperare i file cancellati smartphone Android dalla micro SD. Funziona inserendo la memory card nel PC e scansionandola.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Scaricate il software dal sito ufficiale di TestDisk cliccando su Free Download e poi avviate, una volta aperto, il file testdisk_win.exe. Cliccate su nella maschera che appare, quindi inserite la micro SD sul PC e con le frecce spostatevi su Intel e poi su Advanced, premendo Invio. Appariranno i file cancellati smartphone Android dalla scansione, spostatevi su quelli che volete recuperare e premete C per salvarli sull’hard disk.

Potrebbe piacerti anche