Come recuperare foto cancellate smartphone Android

E’ un’eventualità che fa perdere le staffe a milioni di utenti di smartphone Android, smartphone cinesi, smartphone economici e top di gamma allo stesso modo: perdere le proprie preziose fotografie. Con l’avvento delle fotocamere digitali e l’addio alle vecchie macchine fotografiche, quelli che anni fa erano solo telefoni cellulari adesso sono diventate vere e proprie fotocamere. Sono milioni le persone che adesso fanno uso solamente del proprio smartphone con il sistema operativo del robottino nella versione Marshmallow, Lollipop ed altre per scattare le fotografie ed immortalare i migliori ricordi della loro vita.

E’ questo il motivo per il quale perderle sarebbe un danno pazzesco, vorrebbe dire rinunciare ai propri ricordi e istanti importanti. Per non parlare di tutti i dati importanti che a volte sono memorizzati nelle immagini, come password salvate, numeri di telefono, informazioni su file e tanto altro. Perfino sul miglior smartphone o tablet Android Samsung, LG, Sony, HTC e Huawei non è come su PC o notebook. Quando cancelliamo i file sui dispositivi mobili essi non vengono spostati nel cestino, ma eliminati definitivamente dallo storage interno o dalla micro SD del dispositivo. Ed è questo il principale motivo di rabbia di molte persone che si trovano le loro foto cancellate senza volerlo.

Certo, non si possono fare miracoli. Tuttavia esistono dei metodi e delle precauzioni che si possono adottare per recuperare le fotografie importanti che sono sparite dalla memoria RAM e dalla memoria interna del telefono, e oggi ci adoperiamo per cercare di illuminarvi su questo ambito software. Dopo aver cercato di rimediare ai vostri eventuali smartphone smarriti o rubati con la guida su come localizzare smartphone Android da remoto e con applicazioni varie, cerchiamo ora di aiutarvi anche per i vostri più importanti contenuti digitali che avete perso con la guida su come recuperare foto cancellate smartphone Android.

Come recuperare foto cancellate smartphone Android: DiskDigger

foto cancellate smartphone android

DiskDigger è una applicazione gratuita che permette di recuperare foto cancellate smartphone Android in due formati: JPG e PNG, che sono anche i formati in cui quasi sempre le fotografie vengono salvate. L’utilizzo in sè di quest’app è molto facile, il difficile viene solamente nella parte in cui dovremo ottenere i permessi di root, altrimenti non la si potrà utilizzare. Il root è quella procedura che permette di eliminare tutte le restrizioni imposte dal sistema operativo Android e far compiere qualsiasi operazione alle applicazioni.

Per ottenere i permessi di root bisogna prima effettuare un backup (una copia) di tutti i dati per non perderli, quindi procedere allo sblocco del bootloader per il quale sono presenti molte guide. Fatto ciò bisogna flashare una ROM tramite la modalità recovery accessibile con la combinazione di tasti Home + accensione + volume su (può variare a seconda del dispositivo). La procedura è comunque differente per ogni dispositivo. Una volta effettuato il root basterà scaricare DiskDigger dal Play Store premendo Installa e poi Apri. Avviata l’app scegliete il formato di file che volete recuperare e si avvierà la scansione. Scegliete quindi l’icona Salva (la prima in alto a destra), selezionate la cartella e recuperate foto cancellate smartphone Android.

Come recuperare foto cancellate smartphone Android: Cloud

foto cancellate smartphone android

Una operazione da fare nell’immediato per recuperare foto cancellate smartphone Android è utilizzare il cloud. Il cloud è uno storage online in cui viene effettuato un backup dei file installati sullo smartphone. Questo metodo non è sempre utilizzabile in quanto bisognava avere installato un servizio di cloud o avere l’opzione attivata che salva le foto automaticamente prima di averle perse. Ricordate di avere installato o configurato qualche servizio di cloud quando avete acquistato il vostro smartphone? Se sì andate su Impostazioni e selezionate l’opzione Cloud oppure Account per vedere qual è. La procedura per recuperare i dati dal cloud è diversa per ogni servizio, quindi dovrete smanettarci un po’.

Se non avete mai installato un cloud e volete prevenirvi un ottimo servizio da utilizzare è Dropbox. Potete scaricarlo sul Play Store toccando su Installa e alla fine su Apri. Una volta avviata l’app vi verrà chiesto di immettere dati e quindi di creare un account. Registratevi e nella schermata dei File premete il tasto Menu, quindi scegliete Carica file per fare un backup delle vostre foto.

Come recuperare foto cancellate smartphone Android: TestDisk

foto cancellate smartphone android

Con questo metodo si possono recuperare foto cancellate smartphone Android se erano salvate sulla scheda micro SD, e c’è bisogno di un PC per effettuare l’operazione. Inserendo la micro SD nel PC questo software permette di scansionarla e di trovare tutti i file eliminati al suo interno, tentando di recuperarli.

Potete installare il programma nel PC scaricandolo dal sito ufficiale di TestDisk, cliccando il tasto verde Free Download se avete Windows o gli altri link per altri OS. Aprite il file scaricato (è una cartella compressa) e cliccate sul file testdisk_win.exe se usate Windows. Apparirà quindi una finestra stile MS-DOS: pigiate Invio e tramite le frecce sulla tastiera, dopo aver inserito la micro SD nel PC, scegliete l’unità in cui essa si trova, quindi usate di nuovo il tasto Invio. Selezionate quindi Intel sempre con Invio e poi Advanced. Premendo ancora Invio appariranno le foto cancellate smartphone Android, adesso premete C e le salverete nel PC.

Come recuperare foto cancellate smartphone Android: Backup automatico

Può capitare che all’acquisto di uno smartphone Android sia attivata per l’app preinstallata Galleria la sincronizzazione automatica in un account Google, o che l’abbiate configurata voi. In questo caso avreste salvati online tutti i vostri dati senza neanche saperlo.

Per controllare andate su Menu ed aprite Galleria. Premete quindi il tasto Opzioni o Menu, e selezionate Impostazioni. Controllate se ci sono account, e se ce n’è uno controllate se sotto di esso c’è scritto Sincronizzazione attivata. Se questa scritta è presente toccate sull’account e controllate se è attiva anche in Sincronizzazione album web Picasa. Se è così potete recuperare tutti i vostri dati scaricando dal Play Store l’app Google Foto, ed effettuando l’accesso con il vostro account Google.

Come recuperare foto cancellate smartphone Android: Dumpster

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Per prevenirvi dal perdere le vostre foto infine esiste un’applicazione chiamata Dumpster che permette di creare un cestino su Android come su PC per recuperare foto cancellate smartphone Android. Le foto cancellate per sbaglio quindi non verranno eliminate definitivamente, ma verranno salvate nel cestino in attesa di una seconda cancellazione.

Per usare questa app bisogna sbloccare i permessi di root. Una volta ottenuti scaricate l’app andando sul Play Store e dopo aver toccato Installa e Apri impostate Images su On nel menu che apparirà per abilitare il cestino alle foto.

Potrebbe piacerti anche