Queste sono le prime specifiche tecniche ufficiali di PlayStation 5

E’ Mark Cerny, Lead System Architect di PS4, a fornire quelle che di fatto sono le prime informazioni ufficiali sulla scheda tecnica della futura PlayStation 5. Insomma, dopo mesi di rumors incessanti, la console di prossima generazione firmata Sony comincia a prendere forma in modo decisamente più concreto nell’immaginario collettivo.

Cerny ha ufficializzato le informazioni che troverete di seguito in un’intervista concessa all’edizione statunitense di Wired, evidenziando come la PlayStation 5 sia una console completamente ridisegnata e rappresentativa di un salto generazionale in piena regola.

Si parte dalla CPU a otto core AMD Ryzen di terza generazione (architettura a 7 nm Zen 2) accompagnata da una scheda grafica custom con hardware AMD Radeon NAVI capace di garantire il ray-tracing e risoluzioni fino all’8K. Non solo: un processore AMD garantirà anche l’audio 3D mentre l’approdo dell’SSD per quanto riguarda lo storage interno garantirà un aumento di prestazioni notevolissimo. Cerny fa l’esempio di Spider-Man, caricato in 15 secondi su PS4 con hard-disk classico e in appena 0.8 secondo sui primissimi kit di sviluppo di PlayStation 5.

E’ previsto inoltre un programma di retrocompatibilità dei giochi con PS4 (continueranno comunque ad essere lanciati giochi per entrambe le console per un lungo periodo). Per quanto riguarda l’arrivo sul mercato, viene scartata l’ipotesi 2019 ma il fatto stesso che gli sviluppatori possono già usufruire dei kit di sviluppo fa pensare che il 2020 sia l’anno giusto, con possibile reveal già nei prossimi mesi.

Potrebbe piacerti anche