Windows 10 è il sistema operativo preferito dai gamers

I gamers, almeno quelli tradizionali, usano Windows 10. La conferma arriva dai dati degli utenti di Steam, il punto di riferimento del mondo videoludico su PC. Ad oggi, infatti, il 67% degli utenti attivi di Steam ha scelto Windows 10 come sistema operativo per la propria macchina da gioco.

Si tratta, quindi, di una percentuale ben al di sopra del 50% che conferma come Windows 10 rappresenti, ad oggi, il punto di riferimento per i gamers su PC, una fetta di videogiocatori in costante crescita in questi ultimi anni. Nettamente staccato Windows 7, oramai giunto alla fine del suo ciclo vitale, che si ferma al 25% precedendo Windows 8.1 che supera di poco il 3%.

In totale, quasi il 96% degli utenti di Steam ha scelto un sistema operativo Windows. Da segnalare, invece, che solo il 3.2% degli utenti ha scelto una delle tante versioni di MacOS mentre lo 0.8% degli utenti accede a Steam con una delle tante versioni di Linux (Ubuntu 18.04.2 LTS 64 bit è la più diffusa con lo 0.2%)

Ricordiamo che il sorpasso di Windows 10 su Windows 7, per quanto riguarda la diffusione a livello mondiale e non solo la piattaforma di Steam, è avvenuto soltanto ad inizio 2019 con la “nuova” versione dell’OS di Microsoft che ha, finalmente, conquistato il primo posto tra gli OS desktop arrivando a circa il 40% di market share.

fonte Techradar
Potrebbe piacerti anche