iPhone: il primo modello 5G si farà attendere più del previsto

Continuano i rumors sul futuro iPhone con supporto 5G. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, Apple rischia seriamente di arrivare in netto ritardo sul mercato con il suo primo smartphone 5G. Mentre Samsung lancerà tra pochi giorni il suo primo device, il Galaxy S10 5G, la casa di Cupertino potrebbe presentare il suo primo iPhone 5G solo nella seconda metà del 2021.

Il problema principale che Apple sta tentando di risolvere è rappresentato dal fornitore del modem 5G da montare sui futuri iPhone che dovranno supportare il nuovo standard di connettività che, a causa del consumo energetico maggiore, comporta una serie di radicali modifiche progettuali e, probabilmente, anche l’incremento delle dimensioni dello smartphone al fine di ospitare una batteria più grande.

Per ora, infatti, Apple è in piena battaglia legale con Qualcomm e, quindi, non potrebbe affidarsi all’azienda per la fornitura dei modem 5G per i futuri iPhone. La principale alternativa, Intel, sembra essere in ritardo nello sviluppo di soluzioni adeguate e potrebbe non essere in grado di diventare il fornitore di Apple entro il 2020. Tra le ipotesi resta quella di Samsung che potrebbe, quindi, incrementare ulteriormente i suoi contratti di fornitura con Apple.

Al momento, la difficoltà nella scelta del fornitore del modem 5G sembra essere la causa principale del ritardo del nuovo iPhone 5G che arriverà, molto probabilmente, solo nel 2021.

Potrebbe piacerti anche