Amazon vuole riprovarci: alle porte un nuovo smartphone?

A quattro anni di distanza dal flop del Fire Phone, Amazon starebbe pensando al clamoroso ritorno nel settore degli smartphone. La notizia è peraltro da prendere in seria considerazione, visto che l’ipotesi è stata paventata da Dave Limp in un’intervista rilasciata al periodico inglese The Telegraph.

La spiegazione del Senior Vice President of Devices and services di Amazon è lineare: il colosso dell’e-commerce non può permettersi di restare ancora a lungo fuori da un settore che resta il più importante nell’elettronica, nonostante il trend negativo sia palese e dimostrato dalle spedizioni realizzate negli ultimi trimestri.

Al di là di una questione di mero prestigio, in realtà la vera motivazione starebbe nel rendere disponibile Alexa su un numero molto maggiore di dispositivi mobile e di allargare quindi tutto l’ecosistema Amazon. Il tutto per sfruttare le funzionalità e le potenzialità dell’assistente virtuale.

Il vero problema risiederà ovviamente nel presentare un progetto realmente innovativo; il rischio di perdersi nella giungla dei mid-range o di non riuscire a proporre un hardware di livello tanto alto da poter competere coi più celebrati flagship è altissimo. Di certo l’ipotetico smartphone potrebbe contare su Alexa e sulla sua consolidata affidabilità: e potrebbe essere proprio l’assistente a poter regalare le feature chiamate a fare la differenza.

Potrebbe piacerti anche