Ban Huawei, Google concede 90 giorni di proroga: aggiornamenti ok fino ad agosto

Tiene ancora banco il clamoroso caso che ha visto protagonista Huawei, bannata anche da Google dopo l’inserimento nella “black list” di aziende straniere pubblicato dall’amministrazione Trump. Come avrete già letto un po’ ovunque, gli smartphone Huawei e Honor di fatto possono perdere tutti i servizi relativi a Google, comprese gli aggiornamenti di sicurezza, Gmail, Play Store e tanto altro.

Oggi arriva una buona notizia per gli utenti Huawei: il Dipartimento del Commercio statunitense ha di fatto concesso una proroga di 90 giorni al colosso cinese, affinché acquisti beni americani per aggiornare la linea di smartphone e mantenere le attuali reti.

Insomma, si tratta di una buona notizia, considerato che prima di tutto gli aggiornamenti software continueranno ad arrivare da Mountain View per almeno altri tre mesi. Senza dimenticare che sia Huawei che altre società che dipendono dall’azienda asiatica potranno trovare nel frattempo soluzioni alternativi.

Vale la pena sottolineare che non sarà semplice avere a disposizione tutte le licenze necessarie in questi 90 giorni: è anche per questo motivo che non è affatto da escludere un’ulteriore proroga a favore di Huawei una volta scaduto il termine del 19 agosto.

Insomma, la situazione resta in continuo divenire e non sono da escludere clamorose sorprese già nei prossimi giorni.

Potrebbe piacerti anche