Huawei ha più che dimezzato le distanze da Samsung nel primo trimestre del 2019

In attesa di capire quali saranno gli effetti del ban USA sui risultati di vendita globali, le nuove stime di Gartner sulle vendite di smartphone nel primo trimestre del 2019 confermano che Huawei continua nel suo processo di crescita. La casa cinese ha più che dimezzato le distanze che la separavano da Samsung al termine del primo trimestre dell’anno.

Lo scorso anno, infatti, Huawei aveva venduto 40 milioni di smartphone mentre Samsung ne aveva venduti 78 milioni. Nel corso del primo trimestre del 2019, invece, Huawei ha raggiunto quota 58 milioni di unità mentre Samsung si è fermata a 71 milioni di unità con un vantaggio, in termini di unità vendute, nettamente inferiore rispetto ai dati del primo trimestre dello scorso anno.

In terza posizione troviamo Apple che, nel Q1 2019, ha venduto 44 milioni di smartphone, poco meno di 10 milioni di unità in meno rispetto allo scorso anno (ricordiamo che Apple ha scelto di non comunicare più i risultati di vendita dei suoi iPhone a margine della pubblicazione dei risultati finanziari trimestrali). Giù dal podio ci sono Oppo e Vivo che vendono, rispettivamente, 29 e 27.4 milioni di unità. Vivo ha superato di pochissimo Xiaomi, ferma a 27,2 milioni di unità. 

Tra tre mesi circa scopriremo quali sono stati i primi effetti del ban a Huawei. Per quanto riguarda l’Europa, mercato principale di Huawei al di fuori della Cina, è prevedibile un notevole incremento delle vendite di Xiaomi.

fonte Gartner
Potrebbe piacerti anche