Anche Xiaomi e OPPO potrebbero utilizzare il sistema operativo di Huawei

Secondo alcune fonti cinesi, il nuovo sistema operativo HongMeng di Huawei (che fuori dalla Cina dovrebbe chiamarsi ARK OS) sarebbe attualmente in fase di test su circa un milione di dispositivi, realizzati dalla casa cinese con il solo scopo di ottimizzare al massimo le prestazioni del nuovo OS.

Alcune fonti, inoltre, sostengono che anche Xiaomi e OPPO stanno valutando le potenzialità del nuovo sistema operativo di Huawei ed, in futuro, potrebbero utilizzarlo sui propri smartphone, almeno in Cina ma in futuro anche in altri mercati internazionali.

Il nuovo HongMeng OS dovrebbe poter contare su di una totale compatibilità con le app Android oltre ad una serie di funzioni di sicurezza avanzata per la protezione dei dati degli utenti, un elemento che potrebbe essere proposto da Huawei come parte caratterizzate del suo OS (soprattutto per ragioni di marketing).

Addirittura, lo sviluppo del nuovo OS di Huawei potrebbe essere iniziato nell’oramai lontanissimo 2012 con l’obiettivo di creare un’alternativa concreta ad Android nel caso in cui (come poi realmente accaduto) ce ne fosse stato il bisogno concreto.

Ulteriori dettagli in merito al nuovo OS di Huawei ed ai possibili partner che si uniranno al progetto della casa cinese potrebbero arrivare già nel corso delle prossime settimane. Continuate a seguirci per saperne di più.

Potrebbe piacerti anche