Come disabilitare la scrittura intelligente di Gmail

Scrivere mail? Una cosa che facciamo da decenni. La prima mail è stata scritta intorno agli anni 60, e da allora la tecnologia non ha mai smesso di farci battere qualche buona, nuova lettera elettronica. Anche se forse può sembrare qualcosa di vecchio e semplice, le E-Mail hanno subito parecchie evoluzioni nel tempo. Hanno ottenuto accessori,  ottimizzazioni, protezioni…è difficile dire che questi messaggi sono in tutto e per tutto uguali a quelli scritti anche 30 anni fa.

Google è una delle multinazionali che ha portato parecchie evoluzioni alla categoria. Prima con gli allegati massivi, poi diverse integrazioni…è diventato in fretta il primo servizio d’uso professionale al mondo, scalzando giganti come Yahoo dal loro trono della posta elettronica. Una cosa sorprendente che stanno facendo? Non hanno ancora smesso d’aggiungere funzioni nuove!

Una delle ultime meglio conosciute è la scrittura intelligente delle mail. Conosciuta meglio come Smart Compose, si tratta d’una funzione integrata in Gmail che vi permette di completare frasi al volo. Decisamente utile per Smartphone, ma anche per chi scrive centinaia di mail ogni giorno e deve trovare un sistema adatto per finire velocemente ogni scritto.

Smart Compose funziona esattamente così. State scrivendo una mail che inizia per “Come va? Qui il tempo…” e la funzione scatterà immediatamente in allerta, consigliando “è sereno” per completare la frase. Basta un colpetto e la frase viene completata. E’ una funzione radicalmente diversa dalle risposte intelligenti, con il quale invece possiamo rispondere immediatamente ad una mail con una risposta consigliata dal programma.

Ma non tutto è veramente così apprezzato. C’è chi trova la scrittura intelligente di Gmail piuttosto fastidiosa, a dire la verità. Occupa continuamente lo schermo e nei cellulari di piccole dimensioni diventa difficile scrivere una mail. Per fortuna, Smart Compose può essere disinserito se proprio non possiamo sopportarlo.

 

Come disabilitare la scrittura intelligente di Gmail?

 

Vediamo quindi come possiamo disabilitare Smart Compose, usando giusto l’App di Gmail presente sicuramente nel nostro Smartphone:

Aprite Gmail e cercate il menù in alto a sinistra. Cercate fra le funzioni disponibili quella relativa alle impostazioni. Una volta all’interno, premete sul vostro account (si tratta d’una funzione che può essere organizzata account per account) e controllate ciò che è abilitato. Sarà sicuramente disponibile la scrittura intelligente di Gmail, che possiamo tranquillamente disabilitare se lo desideriamo.

Adesso che avete disattivato lo Smart Compose, sentite comunque il bisogno di ottimizzare le vostre mail? Ecco qualche strumento in più con il quale potete iniziare a rivestire Gmail in una veste più facile da usare o più professionale:

Neat Messages: si tratta d’un estensione per Chrome che vi permette di dividere le vostre mail in piccole sezioni più facili da leggere. In parole più povere, divide le mail come se queste sono attualmente messaggi di chat, perciò resi più facili da gestire.

Gmail unformatter: avete problemi di formattazione nel vostro testo, ogni volta che vi preparate ad incollare una presentazione o una chiusura alle vostre mail? Gmail unformatter è un estensione per Chrome che vi aiuta ad incollare il testo come non formattato, così dal non creare confusione, spazi inutili o stralci di testo che rimane attaccato ad altre parole.

Virtuat: un assistente virtuale che può rispondere ai messaggi per voi, ovviamente assegnando i suoi compiti per contatti o a seconda del messaggio ricevuto. Si tratta d’un servizio ancora in fase sperimentale (beta) che però potete usare da subito tramite l’accesso al vostro account Google. Può quindi funzionare sia da Desktop che da Mobile, visto che quel che fa è leggere le mail in arrivo e rispondere automaticamente.

Point: altra estensione che sostituisce lo Smart Compose di Gmail con la propria Intelligenza Artificiale, con un auto-completamento dinamico a seconda del contenuto che stiamo scrivendo. Utile se non c’è mai piaciuto Smart Compose e vogliamo provare qualche nuova alternativa.