Da WhatsApp si può ora condividere l’aggiornamento di stato su Facebook e Instagram

Il processo di “unificazione” di WhatsApp, Instagram e Facebook procede a gonfie vele: nell’ultima beta della popolare app di messaggistica istantanea, infatti, è stata inserita un’importante funzionalità che permetterà di condividere l’aggiornamento del proprio stato (testo, foto, GIF o video) anche sugli altri due social network, sotto forma di Storie. Lo stato potrà essere condiviso anche su Google Foto e Gmail.

Ci sono da fare però alcune precisazioni: WhatsApp ha subito sottolineato come la condivisione dello stato sfrutti semplicemente le API (iOS e Android) che già permettono la condivisione di altri dati ed elementi tra diverse app. Insomma, non c’è alcuna “connessione” tra le due piattaforme, un dettaglio fondamentale per evitare nuovi sospetti sullo scambio dei dati di utenti che già costò caro, in termini di multe, a Zuckerberg nel 2017. Gli aggiornamenti di stato saranno quindi registrati su server diversi da quelli dove invece saranno inserite le nuove storie su Facebook e Instagram.

Sembra comunque inevitabile che in un futuro non troppo lontano arrivi anche la possibilità di una condivisione automatica, ovviamente previo consenso dell’utente.

Non si è ancora parlato delle tempistiche d’arrivo di questa nuova feature sulla versione stabile di WhatsApp: facile immaginare, comunque, che ciò accada nel giro di qualche settimana.

fonte TheVerge
Potrebbe piacerti anche