Google Pixel3a: cosa ne pensiamo

Google ha finalmente iniziato a dare filo da torcere ai più grandi competitori, come Samsung ed Apple, con la sua serie di Smartphone Pixel. Il parere per certi utenti è indiscusso: si tratta del cellulare Android definitivo!

Ma in tutto ciò c’è una piccola nota stonata, seppur ovvio: il costo di questo Smartphone raggiunge gli 800 euro, nella sua versione normale.

Dobbiamo quindi rassegnarci a risparmiare finché non abbiamo i soldi necessari per comprare il Pixel? In certe occasioni siamo certi che non abbiamo bisogno del 100% delle sue funzioni.

Ed è proprio per questo che Google ha sentito la richiesta d’aiuto di quell’utente che vuole un Pixel 3 ridotto, ma non così tanto da abbandonare le sue radici da Android puro. Ecco che vi presentiamo perciò il Google Pixel 3a. Come se la cava?

 

Google Pixel3a: cosa ne pensiamo

Esteticamente, questo cellulare ci da un’impressione particolare. Dove sono finiti i materiali raffinati come alluminio e vetro? Non sono presenti nel Pixel 3a. Il cellulare è fatto interamente in plastica!

Questa è una delle manovre che Google ha attuato per risparmiare sul prezzo finale dello Smartphone, qualcosa che vedremo ripetuto parecchie volte durante la nostra recensione: tanti piccoli sacrifici.

La scocca in plastica non riduce certo la resistenza di questo cellulare, tutt’altro! E’ comunque integrale, come tutti gli Smartphone, e il display è protetto dal vetrino Asashi Dragontrail.

Lo schermo presenta una variante differente dal modello più costoso, da 5.6 pollici in OLED con risoluzione 1080×2220 a 441ppi di densità. Non è necessariamente inferiore al Pixel 3, questo tipo di Display è un ottimo equivalente all’attuale POLED di questa serie.

Andiamo quindi ad analizzare gli aspetti interni di questo telefonino. Il Google Pixel 3a monta un chipset Snapdragon 670 Octa-core con 4Gb di RAM e 64Gb di memoria interna.

Per comparazione, il Pixel 3 ha invece un chipset Snapdragon 845 Octa-core con 4Gb di RAM e 64Gb di memoria interna. Se notate, l’unica differenza principale sta nel chipset.

Quello presente nel Pixel 3a è un modello più debole, ma ideale se intendete usare questo cellulare in piccole operazioni quotidiane o per tutti gli utilizzi classici (navigazione, chiamate, piccoli divertimenti fra varie apps) senza applicare nulla di pesante sul processore come elaborazioni video in Full HD o diversi programmi aperti ed attivi nello stesso momento.

Può anche farlo, ma rallenterà. Non tutti in genere si applicano a creare una simile confusione nel proprio Smartphone in fondo!

Presente anche in questo modello la magnifica fotocamera curata passivamente del Software di Google. Può scattare foto esattamente come i modelli normali, eccellendo quindi in parecchi campi.

L’unica limitazione sta nella registrazione video che, di nuovo, riguarda il chipset. E’ possibile registrare video in un 4K, senza filmati al rallentatore come si può fare con il Pixel 3 normale. Ma se il vostro interesse è scattare foto, non c’è veramente nulla di meglio per la sua categoria.

Un’altra chicca che questo cellulare ha in serbo per ogni utente è naturalmente la versione di Android installata al suo interno.

Non solo otterrete ogni singolo aggiornamento da parte di Google in maniera diretta, ma tutte le funzioni esclusive che sono dirette ai Pixel.

Potete associare l’assistente di Google alle chiamate sconosciute oppure ottimizzare il cellulare tramite le sue funzioni integrate. Quest’ultimo è molto utile, unito alla sua batteria da 3000mAh. Purtroppo il Pixel 3a non ha la ricarica wireless, ma non tutti la preferiscono. Mantiene comunque il suo aspetto di ricarica rapida attraverso filo.

Andiamo perciò a chiudere: sì, il Pixel 3a non ha alcuni aspetti del modello più costoso. Ma ha una splendida fotocamera, un ottimo sistema operativo ed una decente composizione. Il tutto costa intorno alle 500 euro e – sinceramente – è un ottimo affare per chi non fa tantissime cose con il proprio cellulare ma vuole allo stesso tempo gli aspetti migliori.